Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl bollettino di guerra di un Bianco Natale complicato

23.12.24 - 12:45
Diverse località d'Oltralpe in difficoltà per la neve. Diramata un'allerta di grado 4 per le valanghe. E nevicherà fino alla Vigilia.
Polca SZ/LU
Il bollettino di guerra di un Bianco Natale complicato
Diverse località d'Oltralpe in difficoltà per la neve. Diramata un'allerta di grado 4 per le valanghe. E nevicherà fino alla Vigilia.

BERNA - Ormai è chiaro che Oltregottardo sarà un “bianco Natale” ma le intense nevicate di questi giorni verosimilmente continueranno a creare diversi disagi soprattutto sull'Altipiano a nord delle Alpi.

MeteoSvizzeraL'area interessata dall'allerta di grado 3 per nevicate.

Sono attese nevicate fino alla Vigilia di Natale, conferma MeteoSvizzera, sia sopra i 1'000 metri sia in pianura, dove domani i fiocchi dovrebbero però cadere frammisti alla pioggia. Ad accompagnare le precipitazioni anche vento da nordovest, che sarà particolarmente forte in montagna.

Per questo motivo su tutto l'Altipiano svizzero è stata emanata un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) per quanto riguarda la neve fino a mezzogiorno del 24 dicembre. Allerta di livello 4 (pericolo forte) per valanghe nelle località a ridosso dell'Arco alpino dove sono attesi ancora da 50 a 150 centimetri di neve.

MeteoSvizzeraLe aree interessate dall'allerta di grado 4 per valanghe

Continuerà quindi a nevicare per tutta la giornata oggi, con un limite delle nevicate fra i 400 e 600 metri e disagi importanti alla circolazione, anche in pianura e in città (è questo il caso di Berna dove la circolazione dei mezzi pubblici, treni compresi, è limitata).

Molti problemi questa mattina anche sull'autostrada A1, con mezzi pesanti in difficoltà e l'invito da parte del TCS di montare le catene. Stando a Keystone-Ats circa «una quarantina» di vetture sarebbero rimaste coinvolte in incidenti stradali di diversa entità, nessuno sarebbe rimasto ferito.

Problemi anche su diverse strade del canton Soletta così come sulla A3.

Polca SZ

12 incidenti in poche ore nel canton Svitto, come riferito dalla Polizia cantonale di Svitto fra il pomeriggio di domenica 22 dicembre e le prime ore del 23 dicembre una dozzina di vetture sono state protagoniste di incidenti causati dalla neve.

«Nella maggior parte dei casi si tratta di veicoli usciti fuori strada dopo aver perso il controllo», riferisce la Polca, «alcuni sono finiti in un prato, altri invece hanno impattato con muretti o lampioni». Nessuno è rimasto ferito e si sono verificati perlopiù danni materiali, in un caso particolarmente grave sono intervenuti anche i pompieri.

La polizia di Uri parla di più di 200 segnalazioni giunte nelle ultime 24 ore. Particolarmente calda è stata la giornata di ieri con le intense nevicate a ridosso del San Gottardo (e la doppia temporanea chiusura di un tratto della A2 con deviazione sulla A13) a causa della neve sulla carreggiata e «di diversi veicoli che montavano pneumatici estivi».

Le carreggiate scivolose hanno causato anche «diversi incidenti stradali» che hanno portato solo a «danni materiali», senza nessun ferito.

Polca LUI veicoli coinvolti nell'incidente avvenuto a Schenkon (LU), nella serata di domenica.

Bollettino di guerra anche nel canton Lucerna, con più di 20 incidenti solo questo lunedì mattina «in cui sono rimaste ferite diverse persone», nessuna delle quali (fortunatamente) in modo grave.

Diversi gli incidenti anche domenica nel tardo pomeriggio/serata. Da citare un'auto finita contro una pensilina del bus a Ebikon (LU) e una nevosa carambola in cui sono rimaste coinvolte tre vetture in quel di Schenkon (LU), con danni per 32mila franchi. A Inwil (LU), invece, anche una bambina di 11 anni è rimasta ferita in seguito a uno scontro fra due automobili.

Polca LULa pensilina e l'auto che ha finito per andarci a sbattere, a Ebikon (LU).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE