Lo ha confermato la compagnia aerea rossocrociata.
ZURIGO/GRAZ - Si trova ricoverato in terapia intensiva il membro dell'equipaggio del volo Swiss tra Bucarest e Zurigo costretto, ieri, a effettuare un atterraggio d'emergenza a Graz, in Austria. Lo ha reso noto in mattinata la Polizia provinciale della Stiria e lo ha confermato in seguito Swiss.
La compagnia aerea ha precisato in un comunicato che, mentre tutti i passeggeri sono stati dimessi, due membri dell'equipaggio di cabina sono attualmente ancora ricoverati all'ospedale di Graz e uno di loro, elitrasportato d'urgenza, si trova tuttora in terapia intensiva. Le sue condizioni vengono definite come ancora incerte.
Preoccupazione - «Continuiamo a monitorare con preoccupazione le condizioni del membro dell'equipaggio in terapia intensiva. I familiari sono sul posto e sono assistiti dagli specialisti di Swiss», indica la compagnia aerea. «Swiss è anche in stretto contatto con i medici curanti. I nostri pensieri sono rivolti alle persone coinvolte e speriamo fermamente che le condizioni di salute del nostro collega migliorino presto».
Indagine aperta - Swiss precisa che l'aereo, un Airbus A220-300 che trasportava 74 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio, ha effettuato un atterraggio di emergenza a Graz a causa di problemi al motore e della presenza di fumo nella cabina di pilotaggio e nella cabina.
Le cause dell'incidente al momento sono ancora oggetto di indagine. «Swiss collabora strettamente con le autorità competenti che stanno attualmente indagando l'incidente. Stiamo facendo tutto il possibile per chiarire integralmente le cause e sostenere le autorità nel loro lavoro», viene sottolineato.
Rimpatriati 63 passeggeri - Intanto, per i passeggeri usciti illesi dall'accaduto, è tempo di rientrare a casa. Un volo speciale organizzato per il rimpatrio è infatti partito stamattina alle 9.45 da Graz alla volta di Zurigo. A bordo, viene precisato, c'erano 63 passeggeri.
Stando alla compagnia aerea, dopo l'atterraggio 17 persone, fra passeggeri e membri dell'equipaggio, hanno avuto bisogno di cure mediche. Secondo quanto riferito da un giornalista, un assistente di volo era già svenuto al momento dell'evacuazione ed è stato rianimato da altri membri dell'equipaggio.