Parla l'organizzatore dell'evento a Wattwill: «Sono stati introdotti di nascosto».
WATTWILL (SG) - È stata una notte movimentata per la Polizia cantonale di San Gallo. Tra i numerosi interventi, c'è anche quello di Wattwill dove poco dopo la mezzanotte sono stati fatti esplodere dei petardi tra la folla. I partecipanti alla festa, in corso nella sala del mercato coperto, erano circa 2000. Otto le persone ferite (di gravità imprecisata): si tratta di cinque ragazzi e tre ragazze di età compresa tra i 18 e i 22 anni. Sono stati trasportati in ospedale.
Interpellato da 20 Minuten, l'organizzatore ha dichiarato di aver effettuato i controlli del caso all'ingresso. «Abbiamo verificato borse e perquisito tutti in modo molto accurato. Sono inoltre stati affissi cartelli che indicavano quanto vietato e quanto non potesse essere portato alla festa. Armi, ovviamente, ma anche petardi», spiega.
Tuttavia, non si può escludere del tutto la possibilità che qualcuno introduca deliberatamente di nascosto qualcosa. «Abbiamo perquisito tutti», dice.
Quando il petardo è esploso, il botto si è avvertito in un tutta la sala del mercato. Ma la festa è continuata. Nessuno sapeva quanto fosse accaduto, solo chi era vicino alla scena «si sono resi conto che vi erano dei feriti». Pronto l'intervento dei paramedici presenti all'evento. «A prima vista, non sembrava ci fossero lesioni esterne gravi».
La festa in questione, si svolge ogni anno dal 2018 all'interno del mercato coperto «pacificamente». È popolare soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti della zona. «Ci dispiace che sia stata oscurata da un simile incidente. Abbiamo fatto molto per garantire un evento sicuro».
Non l'unico episodio - Quello di Wattwill non è l'unico episodio verificatosi nella notte più festeggiata dell'anno. In tutto, la Polizia di San Gallo ha effettuato circa 80 operazioni la scorsa notte. Particolarmente impegnative sono state quelle riguardanti gravi disguidi circa i fuochi d'artificio. In totale, tre persone sono rimaste ferite dai fuochi d'artificio e in un caso una persona è rimasta gravemente ferita, perdendo un braccio.