Degli aerei della compagnia svizzera hanno volato per la United Airlines nello spazio aereo vietato alla compagnia americana.
ZURIGO - Il 30 dicembre la compagnia aerea Swiss è stata multata per 200'000 dollari dal Dipartimento dei trasporti americano.
Come rivela il Tages-Anzeiger, la causa della sanzione sono i voli su Baghdad ad un'altitudine inferiore a 32.000 piedi (9.750 m), anche se questa è una zona vietata alle compagnie americane.
Swiss ha tuttavia gestito questi collegamenti in “codeshare” con United Airlines. Il codeshare è un accordo commerciale tra due compagnie aeree in base al quale una può commercializzare i voli dell'altra utilizzando il proprio codice.
Swiss sostiene che i corridoi dello spazio aereo autorizzato sono stretti e complessi, perché spesso sovraffollati. Di conseguenza, se ha infranto la legge, è perché il controllore del traffico aereo locale non ha permesso ai suoi aerei di salire alla quota richiesta, sopra i 32.000 piedi. Ma afferma di aver adottato misure per garantire che gli equipaggi, futuro, rispettino la regolamentazione vigente.
Anche Lufthansa è stata multata per 220.000 dollari a causa dello stesso motivo. Si noti che, secondo il portale aeronautico Simpleflying.com, nel 2024 le autorità americane hanno inflitto sanzioni per un importo di 2,9 milioni di dollari.