Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl vento diventa un pericolo: raffiche fino a 160 km/h

05.01.25 - 20:35
La Confederazione ha diramato un'allerta 3 per le Alpi e una di livello 2 per le Prealpi a nord
METEOSVIZZERA
Fonte MeteoSvizzera
Il vento diventa un pericolo: raffiche fino a 160 km/h
La Confederazione ha diramato un'allerta 3 per le Alpi e una di livello 2 per le Prealpi a nord

BERNA - Sarà un giorno dell'Epifania nel segno del vento, sulle Alpi. La Confederazione ha diramato un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) in vigore dalle 22 di domenica 5 gennaio alle 21 di lunedì 6 gennaio.

La situazione non sarà da prendere a cuor leggero: in pianura sono attese raffiche tra i 90 e i 120 chilometri orari, mentre sopra i 1800 metri sul livello del mare il vento, che soffierà principalmente verso sud, potrà arrivare a 160 km/h.

MeteoSvizzera indica che sono da prevedersi rottura di rami, caduta di singoli alberi ma bisognerebbe prestare attenzione a oggetti di grandi dimensioni (come tende o impalcature) che, non ben fissate, possono essere portati via dal vento. L'esercizio di teleferiche, seggiovie e skilift potrebbe essere sospeso, se le circostanze dovessero mostrare situazioni di pericolo.

La popolazione è invitata a evitare boschi e viali alberati. Non parcheggiare i veicoli in prossimità di alberi e cantieri e se possibile metterli al riparo in un luogo protetto. Fissare gli oggetti mobili che si trovano all'aperto (compresi vasi di fiori, mobili da giardino, biciclette) e, se possibile, spostarli in un luogo riparato prima dell'arrivo di forti venti. Gli accumuli di neve soffiata dal vento potrebbero rappresentare un'insidia per chi si trova in montagna.

Una seconda allerta di livello 2 (pericolo moderato) riguarda le Prealpi a nord dello sbarramento alpino e avverte che le raffiche potranno comunque raggiungere i 90 chilometri orari in pianura e i 120 km/h sopra i 1000 metri. Questa allerta sarà in vigore nella sola giornata del 6 gennaio, dalle 2 alle 21.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE