Le due sventurate sono state colte impreparate mentre stavano praticando sci di fondo. Entrambe sono state trasportate in ospedale.
COIRA - Ieri pomeriggio, domenica 26 gennaio, su una pista di sci di fondo, nella località Isola a Maloja, due fondiste sono state travolte da una valanga.
Lo comunica questa mattina la Polizia cantonale dei Grigioni. L'allarme è scattato alle 14.45 quando un macchinista delle piste di sci di fondo ha annunciato alla Centrale Operativa del Cantone dei Grigioni che una valanga era scesa nella zona Isola/Maloia.
Una delle due donne è stata travolta completamente, mentre l'altra solo parzialmente. Assieme ad altri appassionati di sport invernali, il macchinista è riuscito a liberare dalla massa di neve le due donne, una 63enne e una 59enne.
Dopo i primi soccorsi la Rega ha elitrasportato le due sorelle presso l'ospedale di Samedan per ulteriori accertamenti. Assieme alla Procura pubblica, la polizia cantonale dei Grigioni sta indagando sulle circostanze che hanno portato a questo incidente.
Quale supporto è stato richiesto l'intervento di un esperto del WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF. Oltre alla Rega sono intervenuti uno specialista dell'elisoccorso, un equipaggio del Heli Bernina, membri del CAS con un cane da ricerca per valanghe e collaboratori del comune della Bregaglia.