Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dopo un secolo ritorna il Vreneli d’oro da 100 franchi

La nuova moneta speciale è stata presentata da Swissmint.
Admin
Fonte ADMIN
Dopo un secolo ritorna il Vreneli d’oro da 100 franchi
La nuova moneta speciale è stata presentata da Swissmint.

BERNA - Alla World Money Fair, Swissmint ha presentato la sua ultima moneta speciale: il 1° luglio 2025 verrà emessa la moneta «100 anni Vreneli da 100 franchi».

Swissmint conia monete da collezione esclusive e in edizione limitata, messe in circolazione sotto il marchio «Monete speciali federali». L’emissione del nuovo Vreneli d’oro, che rende omaggio all’originale del 1925, rappresenta un’importante pietra miliare nella storia della numismatica svizzera.

Swissmint quale ospite d’onore alla World Money Fair

In occasione del suo centenario, il 1° luglio 2025 verrà emessa un’edizione commemorativa del Vreneli d’oro da 100 franchi. La moneta 100 anni Vreneli da 100 franchi riprende il design storico e la storia di quella originale e rende omaggio alla ricca tradizione dell’arte numismatica svizzera.

La moneta commemorativa è stata presentata oggi in esclusiva alla World Money Fair di Berlino, la più grande fiera numismatica al mondo. In quanto ospite d’onore di quest’anno, Swissmint ha potuto celebrare la presentazione di una moneta ricca di storia in un luogo molto significativo.

Le monete speciali: storie e ricordi del nostro Paese

Il nuovo Vreneli segna un’altra tappa nella storia delle monete svizzere. Il Vreneli d’oro del 1925 è considerato la moneta d’oro più grande e più bella della Svizzera. I 5’000 esemplari coniati in origine, di cui più di 1’000 sono stati in seguito nuovamente fusi, sono testimoni di molti eventi della storia svizzera e raggiungono un valore d’asta che può toccare i 20’000 franchi.

Come nel 1925, il Vreneli è composto da una lega di oro 900, ha un diametro di 35 mm e pesa 32,258 g. Sul dritto della moneta, il nuovo Vreneli d’oro riprende alcuni elementi dell’originale, unendo ad esempio la croce svizzera circondata da raggi di luce sulle Alpi svizzere a genziane e rododendro. Il ritratto di Vreneli, la donna raffigurata, simboleggia invece lo sguardo verso l’avvenire e unisce passato e futuro. Il suo capo è decorato con una corona d’alloro, segno di saggezza e trionfo, e con la stella alpina, simbolo della Svizzera. Sono inoltre state incise le date dell’anniversario, circondate dalla scritta «CONFOEDERATIO HELVETICA».

Sul lato del valore si può vedere il valore nominale di 100 franchi nella metà sinistra, mentre nella metà destra è raffigurato il busto originale del Vreneli da 100 franchi. Ulteriori genziane e rododendro completano il disegno. La firma dell’artista Chiara Principe e una “B” per Berna sono finemente riconoscibili.

Jan Niklas Betz, direttore sostituto e capo Marketing e vendite di Swissmint, ricordando che il Vreneli d’oro è la moneta d’oro svizzera più conosciuta, spiega come, in occasione del centenario della moneta d’oro da 100 franchi, Swissmint intenda mantenere viva la tradizione proponendo un nuovo pezzo da collezione unico. La World Money Fair, sottolinea Betz, è il luogo ideale per celebrare degnamente questa moneta e presentarla a un vasto pubblico.

La moneta, emessa in una tiratura limitata a 2’500 pezzi al prezzo di emissione di 3’500 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE