I portabiciclette in questione, prodotti da BusBiker, non devono essere più usati
BERNA - La società BusBiker, in collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), sta richiamando i modelli X290-Light e XM290 a causa di un rischio di infortunio. I consumatori riceveranno una staffa gratuita, in sostituzione.
Perché questi prodotti sono pericolosi? - Alcune staffe a U di supporto per le biciclette, prodotte nel 2020 e 2021, possono presentare un po' di gioco nel punto di collegamento con il blocco di alluminio fuso. Ciò può provocare la rottura della staffa a U (Bicycle Brace) nel punto in cui è unita al blocco di alluminio fuso. Le biciclette potrebbero cadere per strada, con conseguente rischio di incidente o caduta per i veicoli retrostanti.
Di quali prodotti si tratta? - Il richiamo riguarda i modelli X290-Light o XM290 con numero di serie compreso tra 010001 e 011351 oppure 020001 e 021040. Il numero di serie a 6 cifre si trova sulla parte posteriore della sbarra nera del BusBiker, a sinistra, e inizia sempre con "01" o "02".
Il richiamo non riguarda invece i BusBiker prodotti a partire dal 1° ottobre 2021 che presentano una tipologia diversa di incollaggio, senza alcun gioco meccanico.
Come devono comportarsi i consumatori? - I consumatori devono smettere di usare il loro BusBiker e controllare il numero di serie. Sul sito (v. sotto) possono inserire il numero di serie, le ultime 6 cifre, il loro nome, indirizzo, ecc. e verificare immediatamente se il BusBiker è interessato dal richiamo. Se la staffa a U deve essere sostituita, quella nuova verrà automaticamente inviata all'indirizzo indicato. Dopodiché i consumatori potranno rivolgersi a un rivenditore autorizzato BusBiker e fissare un appuntamento per il montaggio.