Cerca e trova immobili
VALLESE

Dopo la neve, la terra trema

Il Servizio Sismico Svizzero presso il Politecnico di Zurigo ha registrato un terremoto. Dopo le nevicate la situazione resta delicata.
eismo.ethz.ch
Fonte Red
Dopo la neve, la terra trema
Il Servizio Sismico Svizzero presso il Politecnico di Zurigo ha registrato un terremoto. Dopo le nevicate la situazione resta delicata.
SAAS FEE - Il Servizio Sismico Svizzero presso l'ETH di Zurigo ha registrato un terremoto nel Canton Vallese, circa 7 km a sud di Saas Fee. Lo rilancia un'informativa della polizia svizzera. Il terremoto si è verificato il 19 aprile 2025 a...

SAAS FEE - Il Servizio Sismico Svizzero presso l'ETH di Zurigo ha registrato un terremoto nel Canton Vallese, circa 7 km a sud di Saas Fee. Lo rilancia un'informativa della polizia svizzera.

Il terremoto si è verificato il 19 aprile 2025 alle 10:27:20 (ora locale) con una magnitudo di circa 3,3 sulla scala Richter. È probabile che il terremoto sia stato avvertito chiaramente nei pressi dell'epicentro.

Non ci si aspetta alcun danno da un terremoto di questa magnitudo.

La situazione migliora, ma si rimane vigili - Quanto invece ai danni per le violente nevicate, anche se il peggio è passato, in Vallese la vigilanza rimane alta: il tunnel del Gran San Bernardo rimarrà chiuso almeno fino a venerdì prossimo a causa di una valanga. Anche il rischio di caduta alberi è ancora presente.

Diverse valanghe ci sono state segnalate, ha dichiarato oggi a Keystone-ATS il portavoce della polizia cantonale, Stève Léger. Il rischio di valanghe rimane elevato, visto che tra sabato e domenica è previsto un accentuato scioglimento della neve.

Anche la caduta di alberi e rami rappresenta un pericolo. In generale, però, la situazione è abbastanza buona, secondo Léger. Il livello del Rodano rimane normale, mentre rimaniamo vigili per quanto riguarda i corsi d'acqua laterali.

La situazione a Zermatt, località turistica isolata a causa delle copiose nevicate, va ancora esaminata. La Valle di Saas dovrebbe essere riaperta nel corso della giornata, stando a quanto affermato ieri sera dal Consigliere di Stato Christophe Darbellay.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE