Infrastrutture, ferrovia batte autostrada 3 a 1

BERNA - In Svizzera, la rete ferroviaria è lunga il triplo rispetto a quella autostradale. Ma la più ampia rete di infrastrutture di importanza nazionale è quella che trasporta l'elettricità. Le linee ad alta tensione sono infatti lunghe quanto la rotaia e le autostrade messe assieme.
È quanto emerge da un rapporto del Consiglio federale che fornisce per la prima volta una panoramica delle sei reti infrastrutturali di valenza nazionale.
Dal documento risulta che la rete ad alta tensione rappresenta 6'696 chilometri e trasporta la corrente prodotta da cinque centrali nucleari e 532 centrali idroelettriche. Essa è lunga il triplo dei gasdotti ad alta pressione (2'277 chilometri). Le strade nazionali rappresentano invece 1'790 chilometri, le linee delle FFS 3'011 chilometri e quelle delle ferrovie private 2'137 chilometri.
450 miliardi di franchi
Sempre secondo il rapporto, l'importanza economica di queste reti è sottostimata. Il loro valore netto è infatti di 450 miliardi di franchi. Esse contribuiscono al 5,3% del PIL e generano il 4,5% degli impieghi a tempo pieno.
Il rapporto si sofferma inoltre sul fabbisogno finanziario della strada e della ferrovia tra il 2010 e il 2030. La fattura per le strade nazionali dovrebbe ammontare a 64,3-68,3 miliardi di franchi, mentre i costi per la rete ferroviaria sono stimati a 85,8-94,8 miliardi.
Per far fronte alle spese occasionate dalle infrastrutture stradali, il Consiglio federale punta a un innalzamento della tassa sugli oli minerali da 18 a 22 centesimi il litro. Per quanto riguarda la fattura della rotaia, il governo sta studiando nuovi mezzi, quali un aumento dell'IVA o l'uso della quota spettante ai cantoni della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).
Stato attuale delle infrastrutture
Se lo si paragona ai paesi circondanti, lo stato attuale delle reti infrastrutturali svizzere è buono. La loro elevata qualità costituisce un fattore centrale dell'attrattiva e della competitività elvetiche, indica ancora il rapporto. Questo vantaggio non è tuttavia garantito a lungo termine.
Stando al governo, la maggior parte delle reti nazionali presenta già oggi problemi di capacità e punti deboli. Per quel che riguarda la ferrovia e le linee ad alta tensione, è necessario recuperare il livello di garanzia della qualità, il quale - per il momento - non si è ancora ripercosso sulla sicurezza e sul funzionamento delle reti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!