Stipulato un accordo di cooperazione con il gruppo tedesco Deutz per la produzione e la distribuzione di motori diesel
BULLE - Liebherr Machines Bulle ha stipulato un accordo di cooperazione con il gruppo tedesco Deutz per la produzione e la distribuzione di motori diesel. Il contratto porterà inizialmente alla creazione di 40-50 posti di lavoro.
La distribuzione in serie di motori inizierà nel 2019, informa il gruppo in un comunicato. La collaborazione prevede un aumento del fatturato e del personale, in particolare nel campo della produzione, ha dichiarato Claude Ambrosini, direttore del gruppo Liebherr Machines Bulle, a La Liberté e La Gruyère.
L'azienda ha già messo a concorso una cinquantina di posti di meccanico e polimeccanico, ha precisato all'ats Ugo Pfenninger, del dipartimento marketing. In futuro queste cifre dovrebbero aumentare.
In un primo tempo, saranno centinaia i motori supplementari prodotti ogni anno a Bulle (FR). E tra quattro-cinque anni potrebbero diventare migliaia. Liebherr ha annunciato che questi motori diesel rispetteranno gli standard di limitazione di emissioni previsti da Unione europea, Stati Uniti e Cina.
«Deutz e Liebherr collaborano già da molti anni. I motori Deutz equipaggiano diversi macchinari prodotti da Liebherr», si legge nel comunicato.
Il gruppo tedesco impiega oltre 3600 persone per un fatturato di 1,26 miliardi di euro (1,44 miliardi di franchi). Liebherr Machines Bulle appartiene al gruppo Liebherr e si occupa della produzione di motori diesel e gas, sistemi d'iniezione e componenti idraulici. Occupa attualmente 1250 persone, 150 delle quali in modo temporaneo. Nel 2016 il suo giro d'affari si è attestato a 306 milioni di franchi, in crescita del 33% rispetto all'anno precedente.
Liebherr, che è un'impresa in mani famigliari al 100% con radici tedesche e sede a Bulle (FR), ha realizzato nel 2016 un fatturato complessivo di 9 miliardi di euro (10,3 miliardi di franchi), in flessione del 2,5% rispetto all'anno da record del 2015. Con oltre 130 imprese, a fine 2016 il gruppo impiegava un effettivo di 42'308 persone, in crescita di 763 unità.