Cerca e trova immobili

SVIZZERAConducenti anziani, visita medica da 75 anni

16.12.15 - 17:34
Il Consiglio nazionale ha approvato oggi per 97 voti a 82 un'iniziativa parlamentare di Maximilian Reimann
Ti-Press
Conducenti anziani, visita medica da 75 anni
Il Consiglio nazionale ha approvato oggi per 97 voti a 82 un'iniziativa parlamentare di Maximilian Reimann

BERNA - Le visite mediche di controllo per i conducenti anziani dovrebbero partire da 75 anni e non da 70 anni come ora. Contro il parere della commissione preparatoria, il Consiglio nazionale ha approvato oggi per 97 voti a 82 un'iniziativa parlamentare di Maximilian Reimann (UDC/AG) in tal senso. Il dossier va agli Stati.

Secondo la Commissione, che proponeva di respingere l'atto parlamentare, la visita di controllo ogni due anni da parte di un medico di fiducia a partire dai 70 anni non è discriminatoria nei confronti dei conducenti anziani svizzeri rispetto a quelli limitrofi - Germania, Austria e Francia non conoscono tale prassi, n.d.r - e avviene al momento opportuno.

La visita fornisce un importante contributo di natura preventiva al mantenimento dell'idoneità alla guida degli automobilisti anziani.

Stando a Reimann, invece, le statistiche degli incidenti riguardanti conducenti di oltre 70 anni in Germania, Austria e Francia non rilevano alcuna differenza significativa. A suo dire, sempre più spesso le persone anziane in Svizzera considerano questa situazione come discriminatoria.

Per il consigliere nazionale democentrista, bisognerebbe in generale puntare sulla responsabilità individuale dei conducenti, i quali dovrebbero essere lasciati liberi di decidere di propria iniziativa quando smettere di guidare.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 8 anni fa su tio
Si vede chiaramente che certi sono nati... imparati ! Vedono i fuscelli negli occhi degli altri e sulle travi nei propri... sorvolano . Certo, loro, sono nati alla terrona, IMPARATI .

Lucauno 8 anni fa su tio
Il fatto che un conducente anziano non idoneo alla guida di un veicolo centri un bambino o un adulto non cambia di molto le cose. Ogni persona attempata e cosciente dello stato delle proprie capacità deve saper valutare i suoi limiti e, se ne è il caso, astenersi dal condurre. Questa facoltà non è percepita da tutti, parecchi anziani che faticano a reggersi sulle proprie gambe, usano ancora l’auto per ovviare la loro carenza di deambulazione, tralasciando di considerare la loro carenza di riflessi e di reazione dovute al loro invecchiamento. La diminuzione delle facoltà reattive può variare, da persona a persona, anche di molto. Ben vengano quindi queste visite mediche atte a valutare l’idoneità a condurre veicoli.

Lore62 8 anni fa su tio
Tranquilli, tra non molto potranno girare tutti in auto, dal 15enne al centenario (anche cerebrolesi), con l'intelligenza artificiale applicata alle auto fine della guida agli umani e quindi del divertimento, degli incidenti...ma anche di mancati incassi da multe al limite dello strozzinaggio, per soddisfare le casse deficitarie del Cantone. A quel punto "cassa sicura" dovrà trovare un'alternativa...hihihi

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Era ovvio che,aumentando a dismisura il numero dei poliziotti (opera di Gobbi), aumentasse anche il numero delle multe (giustificate o meno che siano - tanto loro girano sempre in due e si sosterranno a vicenda)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
CiaoGus, ti rispondo qui perché il tuo Post non è stato pubblicato ;)) Malgrado sto ancora togliendo i coltelli che lui e i suoi "compari di merenda" mi hanno infilato nella schiena, scusami ma io la morte a qualcuno non me la sento di augurarla. Che la natura faccia il suo corso quindi per me può arrivare anche a 200 anni ma in quali condizioni non sarò io a deciderlo ;-)))) Ciao e buona giornata

1303 8 anni fa su tio
Mi sembra una proposta sensata. Oggi i 75enni, grazie alle migliori condizioni di vita rispetto al passato sono senz'altro più in gamba di una volta. poi, se vogliono fare lavorare le persone fino a 70 anni, ben si capisce.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Ci può stare il tuo ragionamento. Purtroppo, ci sono ancora troppi conducenti che i 75 li hanno passati da un bel po'... Un mio vicino di casa, ha quasi 94 anni e se vedi l'automobile, ti rendi conto che è un pericolo pubblico. Centra di tutto... dalle vasche di fiori del comune, al muretto del posteggio, alle cabine Swisscom, alle fiancate delle auto in sosta..;-( Tutto questo in un contesto dove i bambini transitano in direzione delle scuole e dovrebbe essere un tragitto sicuro perché è una viuzza a senso unico. La colpa di chi è ?? Del medico di fiducia che gli rinnova il certificato di abilità. Se una persona di una certa età non riesce a rendersi conto che è ora di rinunciare alla guida, la visita per l'abilità dovrebbe essere fatta da un medico estraneo al paziente. E come per magia, il signore in questione non potrebbe più condurre un'automobile. ....prima che centri un bambino ;-((.. Saluti;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Per me la colpa è di chi vede e tace e non certo del medico: Ma se lo ha segnalato a chi di dovere allora le responsabilità vanno ricercate altrove. Se io dovessi vederne uno come quello che hai descritto tu e un giorno ammazza un bambino mi sentirei responsabile di quello che avvenuto pur non essendone il protagonista perché ne ho parlato solamente su un Blog e non a chi di dovere. Il medico che fa la visita è segnalato sul foglio che arriva al domicilio e non è assolutamente, se non per caso, quello di famiglia.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ieri ho risposto ... ma il post non c'è.....;-(

Gery 8 anni fa su tio
Dovrebbero farli al cervello dei giovani conducenti, noi anziani dopo una vita di guida siamo forse più lenti ma, molto responsabili, se un giorno mi accorgerò di non essere più in grado di guidare sarò io stesso a consegnare la licenza di guida ma, se guardiamo la maggior parte degli incidenti e multe per eccessi di velocità sono commessi da giovani tra i 18 e i 25 anni e mi scuso con quei giovani che guidano con coscienza e rispetto delle regole mentre ogni giorno leggiamo di giovani che che fanno l'opposto...

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Gery
Tranquillo, voi anziani non vi accorgerete mai di non essere più in grado di guidare. Anche perché la legge sulla circolazione stradale è stata progressivamente adattata affinché voi possiate circolare sempre e comunque. A discapito di tutti gli altri, ovviamente.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
La ruota gira... per tutti....;o)

1303 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
F. Netri, non diciamo corbellerie. Ci sono i rincoglionitoi a 70 come a 30. Se un conducente ad un certo punto non è più in grado di guidare è ben conscio di rinunciare o se del caso lo faranno rinuinciare con tutta la polizia che gira oggi sulle strade e nelle città vuoi che non si accorgono se uno è in giro in condizioni non più idonee? Propongo invece la patente a partire dai 25 anni e solo con auto di piccola cilindrata fino ai trenta.

Gery 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Al contrario caro F. Netri anche noi siamo controllati e questo lo trovo giusto, a febbraio visto che compio i 70... Dovrò passare un controllo medico e attitudinale oltre alla visita oculistica e solo dopo se ritenuto idoneo mi prolungheranno la licenza di guida per 2 anni e poi la stessa procedura ogni 2 anni ma, dai 18 anni ai 70 nessun controllo e, questo lo trovo sbagliato e negativo visto tutti gli incidenti e la guida sotto l'effetto di stupefacenti o l'alcol, alte velocità, ecc. tutte cose che l'anziano non si può permettere...

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ti auguro lunga vita; poi con quale mezzo spostarti saranno altri a deciderlo;D

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Gery
oltre che esami medici bisognerebbe che faceste anche un esame col maestro di guida perché a parte il mancato rispetto della velocità MINIMA (se si può andare a 50 perché vai a 30!!?) bisognerebbe anche rinfrescare pure come si affrontano le rotonde, le preselezioni, mettere una freccia. comunque certo non sono solo i 70enni ma ci sarebbe di che parlarne statisticamente quando ci si trova davanti un impedito. tra l'altro con gli anziani che guidano e mi sono "vicini" si è dovuto fare una lotta, fino alla richiesta di sospensione della patente perché togliere l'indipendenza dell'auto ad un anziano può essere una delle battaglie più dure... nemmeno quando diventano un pericolo per sé stessi e gli altri, quindi che uno si rende conto da solo di non farcela più è una gran fregnaccia. in ogni caso auguri!

Gery 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Dal 2018 in tutti i cantoni non sarà più il medico di famiglia a stabilire la visita e inviare l'esito ma bensì il medico cantonale della motorizzazione e stabilirà anche i diversi tipo di licenza e di rinnovo e questo per tutti anche per chi gli viene sospesa la patente da giovane...

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Mio padre l'ha fatto senza che fosse qualcuno ad imporglierlo. Poi sui comportamenti DI TUTTI caliamo un velo pietoso che è meglio, D

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
al papà di mia cognata si è dovuto impedirlo con la "forza" vendendo la macchina e buona notte, gli si era offerto di prendere una macchina 30km/h e sdegnato si è rifiutato... un pericolo pubblico che non voleva ammettere di non essere più in grado.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Lo so che per molti è un problema far capire a chi di dovere che non è più in grado di fare certe cose e la situazione può creare attriti in famiglia. Comunque meglio il "broncio" per qualche giorno che l'Ospedale o peggio per qualche mese ;-)) Mio padre a 84 anni andava ancora in Cadagno con l'auto e non so se conosci la zona ma se incontri qualcuno in certi punti, sotto c'è il burrone e il lago. Lui per evitare il traffico ci andava di notte alle 02 poi un giorno ha "infilato" la rotonda di Arbedo dalla parte sbagliata. È tornato a casa e mi ha detto: Porta la mia patente a Camorino e falla annullare perché non voglio essere un pericolo sia per me che soprattutto per gli altri. Come vedi ognuno si comporta in modo diverso e, anche se è difficile, a volte sono altri a dover prendere decisioni contro la volontà del soggetto. Credo che comunque con il tempo se ne sia fatta una ragione ;-))

1303 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Premetto che ho meno di 4o anni

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Tutta la polizia che invade e presidia le nostre strade in modo permanente, non guarda di certo gli anziani. Anche perché gli avranno detto di lasciarli in pace in quanto sono degli ottimi congestionatori di strade. I poliziotti preferiscono nascondersi come ladri per "pizzicare" chi accorcia i tempi di percorrenza e per multare i motociclisti che sorpassano la colonna ferma o che usano la corsia del bus. Con queste premesse, non c'è poi da meravigliarsi del caos che regna sulle nostre strade.

Gery 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Non è la cilindrata che fa l'uomo è la responsabilità, avere un piccola auto non significa che non si possa uccidere qualcuno, l'unica differenza tra una grande auto e che, è fatta di lamiera ed è costruita con un altro concetto di sicurezza, es. ho una Volvo V 70 mi hanno dato un auto di cortesia quando ho fatto il servizio una Mazda cx 5 beh, non la regalerei a nessuno... tutto il davanti e il didietro costruiti un Plastica sembrava una cassa da morto, meglio un auto grande con soli 136 Ps e Disel anche perché in autostrada si va a 120 km e li metto il Tempomat e vai ma sai quanti giovani ( per giovani intendo che hanno meno anni di me) mi sorpassano lampeggiandomi come per dire vai... eppure sto solo rispettando le regole 120...

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
È un po' come chi non sale sulla vettura guidata da un "parente" che non è certo prossimo all'esame di idoneità, e poi cala sentenze su come si comporta la Polizia.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Banale ovvietà :-)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
La tua di giri ne deve avere fatti parecchi... :-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Pur semplice realtà ;o) Saluti;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE