Rapporto sull'Agenda 2030, Peter Messerli copresidente del gruppo
BERNA - Lo svizzero Peter Messerli, professore dell'Università, è stato nominato copresidente di un gruppo esperti incaricato di redigere il primo rapporto globale sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Lo ha annunciato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) congratulandosi con il neoeletto.
«Il rapporto, che avrà una cadenza quadriennale, mira a rafforzare il legame tra scienza e politica e a fornire uno strumento ai decisori affinché possano svolgere al meglio il loro lavoro di promozione dello sviluppo sostenibile e di sradicamento della povertà», precisa la nota. Il documento sarà utile anche alle imprese, alla società civile e al grande pubblico.
La nomina del Direttore del Centro Interdisciplinare per lo Sviluppo Sostenibile e l'Ambiente (CDE) dell'Università di Berna, rafforza la presenza della Svizzera all'interno delle Nazioni Unite nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda 2030, conclude il DFAE.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!