Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Badanti, nuovo contratto normale di lavoro

I Cantoni dovranno verificare il recepimento di queste disposizioni nazionali nei loro contratti normali di lavoro e decidere come procedere
Badanti, nuovo contratto normale di lavoro
I Cantoni dovranno verificare il recepimento di queste disposizioni nazionali nei loro contratti normali di lavoro e decidere come procedere
BERNA - I lavoratori che prestano servizi di economia domestica 24 ore su 24 a una persone debilitata - i cosiddetti badanti - beneficeranno di condizioni di lavoro uniformi a livello nazionale. La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha pro...

BERNA - I lavoratori che prestano servizi di economia domestica 24 ore su 24 a una persone debilitata - i cosiddetti badanti - beneficeranno di condizioni di lavoro uniformi a livello nazionale. La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha proposto un contratto normale di lavoro (CNL).

Sviluppato in collaborazione con i Cantoni, il CNL, pubblicato oggi sul sito internet della SECO, è stato sottoposto alle cerchie interessate. I Cantoni dovranno ora verificare il recepimento di queste disposizioni nei loro contratti normali di lavoro e decidere come procedere. Tra un anno verrà fatto il punto della situazione.

In base al nuovo CNL, i badanti che vivono nella stessa economia domestica privata delle persone assistite hanno in particolare diritto a a una camera singola chiudibile e sufficientemente ammobiliata (con, tra l'altro, letto, tavolo, sedia e armadio). Va anche loro garantito un accesso illimitato e gratuito a internet.

L'orario di lavoro settimanale ammonta a 44 ore. Per il suo calcolo conta solo il periodo attivo, escluse le ore di presenza e le pause. Queste ultime devono essere di almeno 2 ore al giorno. Durante il periodo notturno - tra le 23 e le 6 - non può inoltre venir pianificato alcun lavoro attivo.

Il badante deve inoltre beneficiare ogni settimana di una giornata intera (24 ore) di congedo e un'altra mezza giornata (8 ore). Questo tempo non può essere spostato o accordato in forma cumulata.

Il salario minimo per i lavoratori non qualificati ammonta a 18,90 franchi all'ora, che sale a 20,75 se hanno almeno quattro anni di esperienza professionale. Per i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) la paga oraria è di 22,75 franchi.

Il CNL prevede anche delle remunerazioni minime per il periodo di presenza (tra 5 e 10 franchi all'ora). I lavoratori sono sottoposti alle assicurazioni sociali svizzere e assoggettati all'obbligo di contribuzione che vanno versati dal datore di lavoro.

Da notare infine che le spese per il primo viaggio dal domicilio al luogo di lavoro sono a carico del datore di lavoro e non possono essere dedotte dallo stipendio. Dal salario del badante possono invece essere dedotte le spese per vitto e alloggio effettivamente erogati fino a un massimo di 33 franchi al giorno (o 990 al mese).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE