Ecco gli schieramenti dei nostri consiglieri nazionali, e le loro previsioni rispetto all'esito della finale.
Due su tre sostengono il Belpaese, uno solo la Gran Bretagna.
BERNA - È iniziata la finale degli Europei. E, anche con la Svizzera fuori, il nostro Paese scalpita. Tant'è che persino i politici confederati hanno le loro preferenze.
Sibel Arslan, consigliera nazionale per i Verdi / canton Basilea
«Vengo da una famiglia di calciatori, i miei due fratelli giocano per l'FC Münchenstein BL. Probabilmente guarderò la partita lì domenica sera, con i ragazzi. Io sono per l'Italia. Prima di tutto perché gli italiani giocano molto bene, e poi per la vicinanza geografica e il fatto che conosco molti italiani che vivono qui. Il capitano dell'Italia poi è così simpatico! Sono sempre emozionata quando guardo una partita, e voglio godermela a pieno anch'io».
Pronostico: 3-2 per l'Italia
Roland Rino Büchel, consigliere nazionale UDC / canton San Gallo
«Guardo la partita con alcuni amici, ci cucino qualcosa di italiano e alla fine brindo alla vittoria con un buon bicchiere di vino italiano! Mia nonna era italiana e in passato ho lavorato lì al consolato svizzero. Quindi la mia preferenza è chiara. Gli italiani non sono la squadra più forte di questo Europeo in termini di qualità individuale dei giocatori ma il loro spirito di squadra è impressionante. E l'Italia si è fatta strada fino alla finale con un calcio molto aggressivo».
Pronostico: 2-1 per l'Italia
Eric Nussbaumer, consigliere nazionale PS/ canton Basilea
Politicamente, dovrei essere per il Paese dell'UE, l'Italia. Ma io tifo per gli inglesi. Giocano velocemente e bene. E forse la vittoria li aiuterebbe a considerarsi di nuovo più europei. Però non piangerò se l'epilogo dovesse essere un altro. Non vedo l'ora - si spera - di vedere un buon calcio, e la partita la guardo da casa.
Pronostico: 2-1 per l'Inghilterra