Il Ps bernese l'ha designata come candidata per la successione di Simonetta Sommaruga
BERNA - Primo ostacolo superato per la consigliera di Stato bernese Evi Allemann, che ambisce a entrare sul ticket per la successione in Consiglio federale di Simonetta Sommaruga. Il comitato direttore della sezione cantonale del Partito socialista l'ha infatti designata come candidata all'attenzione del PS nazionale.
In qualità di consigliera di Stato del secondo più grande cantone della Svizzera e di ex consigliera nazionale di lunga data, Allemann è pienamente qualificata per rivestire il ruolo di consigliera federale, scrive in un comunicato diffuso in serata il PS bernese.
La 44enne, prosegue la nota, dispone di una vasta rete di contatti e si occupa di un'ampia gamma di questioni. Con la sua grande esperienza nel settore dell'ambiente e dei trasporti, sarebbe quasi l'erede naturale di Sommaruga, viene fatto notare.
Madre di due figli in età scolastica, Allemann inoltre dimostra che è possibile conciliare la vita familiare con un'alta funzione esecutiva. «È ora che questa realtà sia rappresentata anche in seno al nostro governo», afferma la sezione bernese del Partito socialista.