Otto Cantoni offrono il servizio a pagamento. Una cosa che per Mister Prezzi «deve finire».
BERNA - Già venticinque Cantoni mettono a disposizione i dati della misurazione ufficiale tramite l'apposito portale www.geodienste.ch. Otto di questi offrono però tale servizio a pagamento, una pratica che deve finire, secondo Mister prezzi.
Le tariffe per i geodati sono talvolta esorbitanti, ha sottolineato il sorvegliante dei prezzi in un comunicato odierno. Questo ne impedisce un uso significativo, contrariamente a quanto previsto dal legislatore federale.
Se il Ticino sta ancora mettendo a punto il servizio, Lucerna, Vaud, Neuchâtel, Turgovia, Obvaldo, Nidvaldo, Giura e Appenzello Esterno chiedono emolumenti che, secondo Mister prezzi, andrebbero vietati. Mettere il servizio a pagamento mina infatti la strategia sul libero accesso ai dati pubblici.
Il Sorvegliante dei prezzi ha chiesto alla Direzione federale delle misurazioni catastali - in quanto ente federale responsabile della gestione e della supervisione generale della misurazione ufficiale - di esprimersi in merito. In risposta l'autorità ha sottolineato di sollecitare da anni i Cantoni a rendere l'accesso gratuito, condividendo quindi il punto di vista di Mister prezzi.