L'alto commissario dell'ONU è arrivato oggi a Berna, si è parlato di democrazia e minoranze
BERNA - Il presidente della Confederazione Alain Berset e il ministro degli esteri Ignazio Cassis hanno ricevuto oggi a Berna l'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk.
I due incontri si sono concentrati sulla cooperazione tra la Svizzera e l'Ufficio dell'Alto commissariato dell'ONU, basato a Ginevra.
Cassis, scrive in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha parlato con Türk nell'ambito di una riunione di lavoro, in cui ha garantito il continuo sostegno di Berna. Il ticinese e l'austriaco hanno condiviso le loro preoccupazioni per la crescente pressione sulle democrazie dovuta al rafforzamento delle tendenze autoritarie in tutto il mondo, interrogandosi sulle misure per rafforzare la società civile e proteggere le minoranze.
Türk, che ha assunto il suo incarico lo scorso ottobre, ha poi reso una visita di cortesia a Berset. I due hanno convenuto che il rafforzamento dei diritti umani è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale e per la prevenzione dei conflitti. Hanno discusso poi di approfondire la collaborazione nel contesto del seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
In qualità di Stato ospite, la Svizzera appoggia politicamente e finanziariamente l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, ricorda il DFAE. La Confederazione è uno dei maggiori donatori: nel 2022 ha sostenuto l'agenzia con un importo di 10 milioni di franchi.