Cerca e trova immobili

LUCERNALucerna vota un freno agli Airbnb: massimo 90 giorni all'anno

12.03.23 - 14:12
Il testo è stato approvato con una maggioranza del 64,3%.
Deposit
Lucerna vota un freno agli Airbnb: massimo 90 giorni all'anno
Il testo è stato approvato con una maggioranza del 64,3%.

LUCERNA - Dopo Ginevra, anche Lucerna - simbolo del turismo internazionale in Svizzera - ha deciso di porre un freno agli affitti tramite Airbnb. I votanti hanno dato la preferenza a un'iniziativa dal PS e dell'associazione inquilini.

Il testo, approvato con una maggioranza del 64,3%, fissa un limite massimo di 90 pernottamenti all'anno in cui gli appartamenti possono essere affittati ai turisti attraverso portali come Airbnb. La partecipazione ha raggiunto il 34,6%. Un'analoga regolamentazione, che mira a ridurre la pressione sul mercato immobiliare, è già in vigore dal 2018 a Ginevra.

Esecutivo e consiglio comunale erano contrari all'iniziativa ed hanno elaborato un controprogetto che prevedeva due categorie di contingenti: una quota massima dell1,5% degli appartamenti per i quartieri più centrali della città e una quota dell'1% per gli altri quartieri residenziali. Nessuna limitazione era invece prevista per la zona dell'Allmend, dove si trova lo stadio.

Il controprogetto è però stato bocciato con il 51,1% di voti contrari. A Lucerna si contano attualmente 390 appartamenti di privati che vengono affittati ai turisti. Con il controprogetto, il loro numero sarebbe passato a 520.

Per gli iniziativisti l'aumento delle offerte attraverso siti come Airbnb tradisce gli obiettivi della cosiddetta "sharing economy" (economia condivisa), dove l'attenzione andrebbe rivolta alla condivisione e non al profitto.

Il risultato è invece una pressione sugli affitti e la riduzione degli appartamenti a disposizione dei residenti. Il limite di 90 notti renderà meno attrattivo questo modello di business. In Europa, altre destinazioni turistiche di spicco, come Parigi, Barcellona o Berlino sono già intervenute da tempo, hanno sostenuto gli iniziativisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Visto che negli Alberghi ed Hotel, a Lucerna come a Ginevra molto spesso non trovi posto e soprattutto (come a Lugano) i prezzi sono decisamente squilibrati in rapporto all’offerta.. Lapidare le nuove iniziative come AirB&B che valorizzano e sostengono i turisti che non possono spendere 300-400-500 chf al giorno, mostra il limite di prospettiva di chi ha chiamato questa dittatura “iniziativa”.. poi in realtà votata al NO da 1 persona su 5. Quindi dittatura (una minoranza decide per tutti). È inevitabile, gli affitti brevi sono il futuro.

Meck1970 1 anno fa su tio
l'importante è limitare. Però quando ci sono i turisti che spendono ..... allora va bene. Sicuramente ci saranno gli hotel che fanno pressione......
NOTIZIE PIÙ LETTE