Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset criticato (anche) dai vertici del suo partito

13.03.23 - 21:51
Le parole del Presidente della Confederazione non sono piaciute a Cédric Wermuth: «Il Governo si nasconde dietro la neutralità».
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
Berset criticato (anche) dai vertici del suo partito
Le parole del Presidente della Confederazione non sono piaciute a Cédric Wermuth: «Il Governo si nasconde dietro la neutralità».

BERNA - Hanno suscitato critiche in seno al suo stesso partito, le dichiarazioni del presidente della Confederazione Alain Berset sul conflitto in Ucraina pubblicate ieri dalla NZZ am Sonntag. Per il copresidente del PS Cédric Wermuth, il Governo non sta agendo in modo coerente e si nasconde dietro la neutralità.

«Condivido il desiderio di Alain Berset di porre fine allo spargimento di sangue, ma non la sua analisi né le sue conclusioni», afferma il consigliere nazionale argoviese all'edizione online della Neue Zürcher Zeitung. Per il momento, afferma, non ci sono prospettive per i negoziati, «Putin ha altri obiettivi, è l'unico ostacolo alla pace».

Wermuth rileva una certa incoerenza nell'operato del Consiglio federale. Se è contrario alla riesportazione di munizioni, dovrebbe almeno essere in prima linea quando si tratta di sanzioni contro gli oligarchi, il commercio di materie prime, il taglio del debito per l'Ucraina e aiuti umanitari, afferma, sostenendo che l'Esecutivo «si nasconde dietro la neutralità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monolite 1 anno fa su tio
Tanto per una volta che ci azzecca .

angie2020 1 anno fa su tio
föo di ball!!

gianmarco 1 anno fa su tio
Va a finire che Berset mi diventa anche simpatico... La neutralita' e' nella costituzione. Possono provare a cambiarla, se ci riescono.

Fogliani 1 anno fa su tio
Questi sono i socialisti … quelli che dicono pure di volere entrare nell’UE !!?? Se lo scordano !!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Una serie di deliri sconclusionati da parte del presidente PS che denota in tutto il suo splendore l'enorme scollamento dalla realtà di questo partito. Tanto per chiarire: Zelensky ha emesso un decreto presidenziale col quale proibisce addirittura a se stesso di intavolare qualsiasi negoziato con la Russia. Putin chiede almeno dal 2014 di sedersi a discutere e gli hanno sempre chiuso la porta in faccia. Adesso che USA, UE e NATO sono con l'acqua alla gola in questa guerra, è evidente che le regole del gioco le detta lui. Chi non farebbe la stessa cosa?

Taurus57 1 anno fa su tio
La Svizzera non deve essere il babbo natale dell'ucraina. I debiti vanno pagati, semmai è l'Europa che ha troppe colpe, a dover fare ciò che non fece nel 2014 con gli accordi di Minsk, su pressione USA.

leobm 1 anno fa su tio
Critiche sciocche, non voto sinistra ma ritengo che Berset sia un politico molto equilibrato. E sul tema armi agisce saggiamente.

saetta 1 anno fa su tio
Nemmeno io ho molta stima di Berset, ma in questo caso gli dò pienamente ragione!

RV50 1 anno fa su tio
Ultimamente é una delle decisioni di posizione che vuole il popolo quindi anche se non sono un suo diretto ammiratore questa volta a dato segno di fermezza sulla nostra politica internazionale.... niente armi che possano andare in Ucraina
NOTIZIE PIÙ LETTE