Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Migliore protezione e integrazione degli stranieri»

27.03.23 - 10:41
La consigliera federale Elisabeth Baume-Scheider intende presentare al CFun progetto di legge per un'educazione non violenta
AFP
«Migliore protezione e integrazione degli stranieri»
La consigliera federale Elisabeth Baume-Scheider intende presentare al CFun progetto di legge per un'educazione non violenta

BERNA - Ancora quest'anno, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider intende presentare al Consiglio federale un progetto di legge per un'educazione non violenta nelle famiglie.

Oltre a ciò, ha aggiunto la titolare del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) in occasione di un incontro a Zurigo coi media per fare il punto sui suoi primi 100 giorni in governo, vuole migliorare la status giuridico delle persone non binarie e delle famiglie arcobaleno, specie per i loro figli, e agevolare l'integrazione dei profughi ucraini, dei rifugiati riconosciuti e delle persone ammesse provvisoriamente, nel mercato del lavoro.

Per la consigliera federale giurassiana del PS, si tratta di sfruttare al massimo le competenze di queste persone, specie gli Ucraini (solo il 15% al momento lavora, ha rammentato), agevolando il riconoscimento dei loro diplomi. Una maggiore integrazione, specie nei settori dove si registra un carenza di manodopera, avrà anche effetti positivi sui costi sostenuti dalla mano pubblica. Tutto questi sforzi, ha aggiunto, verranno intrapresi assieme al Dipartimento dell'economia e i rappresentanti del mondo del lavoro.

L'impegno di Baume-Schneider è diretto anche ai giovani che devono poter terminare un apprendistato o un'altra formazione, un elemento che potrebbe essere molto utile per la ricostruzione qualora dovessero rientrare nel loro paese.

Per quanto attiene alla libera circolazione delle persone, la ministra vuole agevolare i titolari di un permesso B affinché possano, se lo desiderano, lavorare in proprio. Attualmente la normativa prevede ostacoli al riguardo che rendono un simile passaggio più difficoltoso.

Baume-Schneider ha poi evocato il desiderio di migliorare la protezione delle donne, specie di quelle oggetto di tratta di esseri umani e avviate alla prostituzione forzata, delle vittime in generale di violenza carnale - una riforma di legge dovrebbe essere presto promulgata dal parlamento ha ricordato - ma anche dei lavoratori attivi nell'edilizia e nell'agricoltura oggetto di vessazioni e sfruttamento sul posto di lavoro.

Per quanto attiene al dossier sensibile dell'immigrazione, la consigliera federale ha voluto ringraziare i Cantoni e i Comuni, ma anche i privati, per il grande sforzo intrapreso per far fronte al massiccio afflusso di cittadini ucraini in fuga dalla guerra di aggressione della Russia di Putin.

Purtroppo, ha spiegato, la situazione non sembra accennare a migliorare. Per quanto attiene al programma di reinsediamento che il Consiglio federale ha deciso d'interrompere, quest'ultimo verrà riavviato solo se ci sarà la disponibilità dei cantoni, già alle prese con scarsità di alloggi per Ucraini e per gli altri richiedenti asilo.

Nel dicembre scorso, a causa della mancanza di capacità, la Confederazione ha infatti sospeso l'accoglienza di rifugiati particolarmente vulnerabili nell'ambito del programma di reinsediamento svolto in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Prima di passare alla lista delle sue priorità politiche, Baume-Schneider ha ammesso che starsene in disparte per i primi cento giorni del suo mandato le è costato un po' di fatica, tenuto conto del suo carattere esuberante. Tuttavia, ha sottolineato la buona atmosfera che regna in seno al Consiglio federale, dove si lavora nel rispetto della collegialità e all'elaborazione di soluzioni concrete ai problemi del paese.

Baume-Schneider non ha mancato di ricordare che il suo mandato cade proprio nell'anno in cui si festeggia il 175esimo anniversario della Costituzione federale del 1848, un testo che, oltre a porre le basi per i valori in cui crediamo, di colpo ha concesso protezione dall'arbitrio a tutta una categoria di persone, come gli ebrei e i poveri, prima di allora marginalizzate (anche se le donne sono rimaste escluse dalla piena partecipazione politica, ha ricordato), consentendo loro di partecipare alla vita politica, economica e sociale del paese.

Da qui la scelta simbolica di orientare la sua azione di governo seguendo i principi della protezione (dall'arbitrio ma anche dal crimine) e della partecipazione; partecipazione alla vita politica e non solo del Paese, con un occhio di riguardo per gli strati più vulnerabili della popolazione. Tutto ciò ci ha permesso di evolvere, adeguando di volta il volta la Costituzione ai cambiamenti della società.

Un po'- ha aggiunto - come l'area industriale scelta per questa presentazione, lo Schiffbau di Zurigo dove venivano costruiti battelli, abitata un tempo dalle classi lavoratrici di Zurigo e ora trasformata in uno splendido luogo per manifestazioni culturali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Come mai per i fuggitivi dell'Ucraina ci si da tanto da fare ? permessi S scelta di sistemazione a loro desiderio potere tenersi le loro macchine lussuose cercare traduttrici per permettere di rendergli più a loro agio e altre innumerevoli agevolazioni che agli altri profughi non vengono riconosciuti .... socialità a due dimensioni .... e poi ci venite a parlare di razzismo del popolo svizzero quando siete voi a creare astio e disuguaglianza nei profughi categoria A per Ucraini categoria B per tutti gli altri .... certo che voi "socialisti" siete solidali quando ci sono da aiutare i profughi che un domani avrete la possibilità di ricavarne degli utili e io questa la chiamo non opera umanitaria ma pura e semplice ipocrisia

Cula 1 anno fa su tio
Questa beve troppo bianco giá la mattina presto mandiamoli un pó di Merlot almeno è ROSSO come lei😂😂😂

Azteco 1 anno fa su tio
Via, anche questa qui in ucraina a difendere la loro patria ! Qui non servono a nulla.

Sciguetto 1 anno fa su tio
Ma cosa pretendete da una che, il giorno dell’elezione (!!!!!) si faceva fotografare con il pugno chiuso alzato e bene in vista ? Eeeeeeeeeeh, ma per $inistrati e verdi anguria è “simpatica”…

sctaquet 1 anno fa su tio
Non si smentisce mai , SINISTRA MALE..CA

Buonsenso? 1 anno fa su tio
"educazione non violenta", invito a documentarsi su cosa significhi. 1) studi affermano che 1 bambino su due la subisce (tantino no??? come la definiscono???). «Bisogna reagire al comportamento scorretto con spiegazioni e in modo non aggressivo, evitando castighi come il time out, la riparazione dei danni o la decurtazione della paghetta». La punizione del time out – conosciuta comunemente con la formula «Fila via in camera tua!». ( cito open anche se aborro Mentana...[url rimossa]) Far seguire una conseguenza leggerissimamente negativa ad un comportamento da evitare sarebbe violenza??? Ok, a questo punto, vietato sgridare? Vietato punire il bambino che appicca il fuoco alle tende, picchia un coetaneo? Poi da adulti vedrai come capiranno il Codice penale... che società stiamo creando? L?inferno p lastricato da buone intenzioni, attenzione... La legge basta già a reprimere la violenza. Non esageriamo...

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Le "persone non binarie".. il DNA non mente e non è "discriminatorio". XY non è uguale a XX, non si scappa e si chiama biologia, materia nota per l'imposizione del patriarcato? "Una coppia di cromosomi X e Y (XY) determina un maschio e una coppia di cromosomi X e X (XX) determina una femmina. Fine. C'è il sesso biologico e la preferenza sessuale, che sono due cose diverse. Due casi diversi vanno trattati diversamente. Uguaglianza è trattare allo stesso modo due situazioni uguali in cui non si giustifica una differenza. C'è grande confusione no?

Fogliani 1 anno fa su tio
E stranamente cos’è???? Socialista naturalmente !!!! Guardano il sociale delle altre nazioni ma degli Svizzeri importa poco (o niente ) . Ma come fanno a chiamarsi Socialisti questi ?? Che vogliono entrare nell’UE !!!! è così si che perderemmo tutte le conquiste sociali fatte in passato con fatica dai nostri nonni , e non perderemmo solo queso ma tutta la nostra indipendenza e sovranità nazionale di decidere NOI del nostro destino non Bruxelles . Basterebbe guardare Italia e Grecia come sono finite

Buonsenso? 1 anno fa su tio
la Confederazione ha infatti sospeso l'accoglienza di rifugiati particolarmente vulnerabili --> per accogliere "profughi ucraini". Da una parte ci si pavoneggia riempiendosi la bocca della poco compresa parola "uguaglianza", poi si discriminano rifugiati e profughi in base alla nazionalità...

LaLussy 1 anno fa su tio
Quando inizierete a pensare un pò anche al vostro popolo? Quel popolo che sta andando in malora, ma che vi paga un gran bel stipendio!

Fogliani 1 anno fa su tio
Un’altra svendipatria

falco8 1 anno fa su tio
Lo ammetto, per me il CF non esiste, nessun carisma, politicamente diluiti, inesistenti, sono numeri, algoritmi, nulla di più. E questa vecchia signora non sapevo neanche che esisteva, immagino sia il numero 7.

Samu8181 1 anno fa su tio
🤮🤮🤮

M70 1 anno fa su tio
ecco perchè siamo in una situazione disastrosa. .con questi personaggi al governo

Bandito976 1 anno fa su tio
la soluzione é alla base. Non farli entrare e finanziarli al loro paese

Brasil63 1 anno fa su tio
100 giorni di disastri....

Raptus 1 anno fa su tio
...piu' studiano e piu perdono la "bussola".....

Cula 1 anno fa su tio
Pensare agli svizzeri mai😡
NOTIZIE PIÙ LETTE