I Giovani Liberali Radicali Svizzeri hanno presentato il testo di un'iniziativa sulle responsabilità dei manager
BERNA - «Chi conduce una banca di rilevanza sistemica sull’orlo del baratro deve essere ritenuto maggiormente responsabile dal punto di vista del diritto penale e civile».
È quanto sostengono i Giovani Liberali Radicali Svizzeri, che hanno oggi presentato le proprie idee per un'iniziativa sulla responsabilità dei manager, che devono «assumersi le proprie responsabilità».
Per il gruppo, «la disfatta del Credit Suisse dimostra quanto sia importante che gli organi dirigenti delle banche di importanza sistemica siano consapevoli della loro responsabilità nei confronti della società. È giunto il momento di assicurarsi che una simile disfatta non si ripeta».
Tra le richieste dei giovani, si legge ad esempio, la necessità di avere un'autorità di vigilanza che mostri i denti, e la revoca dei bonus per i manager in caso di sostegno da parte dello Stato. Inoltre, il diritto d'urgenza dovrebbe essere impiegato come ultima risorsa.
Il testo dell'iniziativa verrà proposto all'attenzione di un'assemblea generale, insieme a una proposta di approvazione. Sulla base di questa, verrà redatto il testo definitivo dell'iniziativa.