L'assemblea ha deliberato per quattro ore su una dozzina di oggetti all'ordine del giorno.
GLARONA - Si è svolta oggi, come da tradizione la prima domenica di maggio, la Landsgemeinde del canton Glarona. Ospite d'onore della riunione era quest'anno la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
La ministra ha pubblicato qualche foto su Twitter, dicendosi onorata di aver potuto assistere ai dibattiti e ai voti di fianco ai cittadini. La Landsgemeinde è l'organo legislativo supremo glaronese: tutti gli aventi diritto possono presentarsi in piazza, partecipare alle decisioni per alzata di mano e depositare delle proposte.
Lebhafte Diskussion heute an der #Landsgemeinde im @KantonGL über Partizipation in der Lokalpolitik, Gemeindeparlamente und Gemeindeautonomie. Es war mir eine Ehre, den «Mitlandlüüt» beim «raten, mindern und mehren» im Ring beizuwohnen. pic.twitter.com/zJIH9VmZSL
— Elisabeth Baume-Schneider (@elisabeth_baume) May 7, 2023
Quest'anno, l'assemblea ha deliberato per quattro ore su una dozzina di oggetti all'ordine del giorno, fra cui l'introduzione di parlamenti nei tre comuni del cantone, le tasse e la perequazione finanziaria.
La creazione obbligatoria, proposta dal PS, di parlamenti nei comuni glaronesi (ridotti da 25 a tre dodici anni fa), è stata respinta. L'obiettivo era coinvolgere maggiormente i cittadini nella politica locale. Il popolo ha preferito seguire quanto suggerito dal governo, ovvero lasciare ai municipi questa possibilità senza però alcuna imposizione.
La Landsgemeinde ha inoltre deciso di non abbassare e lasciare al 58% il coefficiente d'imposta cantonale, quota alla quale era stato portato dodici mesi fa dal 53%. Per quel che concerne la perequazione finanziaria, la parte assegnata al comune di Glarona Sud salirà a tre milioni di franchi. Infine, è stata alleggerita l'imposta sul reddito per le persone sposate, una misura che costerà 2,9 milioni annui al cantone.
Glarona, assieme ad Appenzello Interno, è il solo cantone a mantenere la Landsgemeinde. Questa forma di democrazia diretta ha più di 600 anni e vi partecipano in media tra i 5'000 e gli 8'000 cittadini dei quasi 26'000 aventi diritto di voto del cantone. Dal 1387 si svolge regolarmente a Glarona.