Vittima di un grave incidente sugli sci, il consigliere nazionale zurighese Philipp Kutter punta comunque a conquistare un seggio agli Stati
BERNA - Philipp Kutter, consigliere nazionale del Centro del canton Zurigo intende mantenere la sua candidatura al Consiglio degli Stati, per le Federali di ottobre, nonostante il grave incidente sugli sci che lo costringe su una sedia a rotelle.
Vittima del grave incidente agli inizi di febbraio, il 47enne Philipp Kutter è ancora in cura al Centro per paraplegici di Nottwil, ma vuole mantenere la candidatura agli Stati. Nicole Barandun, co-presidente dell'Alleanza del Centro del canton Zurigo, ha confermato a Keystone-ATS una notizia in tal senso dell'emittente regionale "Tele Züri". «Lo abbiamo nominato prima dell'incidente e ciò è ancora valido», ha detto Barandun, precisando che il partito è «assolutamente felice» che Kutter voglia e possa mantenere la candidatura.
Il "senatore" del PLR non si ricandida - Per i due seggi a Berna si ricandida il prossimo 22 ottobre soltanto l'attuale consigliere agli Stati del PS Daniel Jositsch. Ruedi Noser (PLR) ha invece deciso di non ripresentarsi ed in corsa ci saranno - oltre a Kutter - Gregor Rutz (UDC), Tiana Moser (PVL), Regine Sauter (PLR), Nik Gugger (PEV) e Daniel Leupi (Verdi).