Il presidente della Confederazione lo ha detto in un incontro con i media svizzeri all'ONU
NEW YORK - Il presidente della Confederazione Alain Berset deplora il «numero intollerabile di civili uccisi nella guerra in Ucraina». Prima di presiedere un dibattito al Consiglio di sicurezza dell'Onu a New York, il consigliere federale ha anche sottolineato i legami fra carestie e conflitti.
«Quasi la metà delle recenti vittime civili nei conflitti sono in Ucraina» ha dichiarato Berset in un incontro con i media svizzeri, dicendosi «scioccato». Più in generale, le guerre mietono più vittime a lungo termine a causa degli effetti che provocano.
Il presidente della Confederazione presiederà un dibattito sulla protezione dei civili nei conflitti al Consiglio di sicurezza dell'Onu alle 10.00 (le 16.00 in Svizzera) con la partecipazione del Segretario generale Antonio Guterres. «Il 70% delle persone che soffrono di malnutrizione acuta si trova in un Paese in conflitto» ha sottolineato Berset.
Il consiglio dell'Onu ha già approvato in passato risoluzioni per combattere le carestie causate dalla guerra, ma la situazione è ulteriormente peggiorata. «Abbiamo gli strumenti, la necessità di agire è riconosciuta, la direzione da seguire anche», afferma Berset. Ma la questione deve tornare al centro delle discussioni, ha aggiunto, soprattutto durante il dibattito di oggi davanti all'organo più influente delle Nazioni Unite.