Circa la metà dei voli aveva come origine o destinazione l'aeroporto di Agno.
BERNA - Come ministro degli esteri e presidente del Consiglio federale in carica, il ticinese Ignazio Cassis è stato spesso a bordo del jet “governativo. Lo scorso anno, stando a quanto riporta il Blick, il politico del PLR è stato in viaggio 95 volte (circa 20 di questi voli sono stati effettuati in compagnia di sua moglie). Non tutti erano destinati all'ester: nessun altro consigliere federale ha utilizzato così spesso quel mezzo, soprattutto per i viaggi in Svizzera. Gli altri utilizzano spessissimo l'elicottero per gli spostamenti all'interno del paese (quando è necessario compierli con celerità).
Da Berna al Ticino
Circa la metà dei voli di Cassis aveva come origine o destinazione l'aeroporto di Agno. In media, una volta al mese il ministro degli esteri viaggiava con il jet da Berna-Belp al Ticino o viceversa. Non sorprende che alcune malelingue nell'amministrazione chiamino da tempo l’aereo "Taxi Ticino".
Il portavoce di Cassis ha dichiarato, in risposta, che i voli nazionali erano viaggi di lavoro in cui non era possibile utilizzare un altro mezzo di trasporto. «All'interno del nostro paese, il consigliere federale viaggia principalmente in auto o in treno. La scelta dell'aereo o dell'elicottero dipende dalla rotta, dalla pianificazione e dalle condizioni meteorologiche».
Gli altri “colleghi” hanno viaggiato significativamente meno con il jet del Consiglio federale. Karin Keller-Sutter ha prenotato 30 voli, mentre Ueli Maurer ha preso l’aereo governativo per 21 viaggi. È noto al pubblico che Alain Berset vola nel suo tempo libero, ma in ambito professionale lui e l'ex ministra dei Trasporti Simonetta Sommaruga sono stati i meno frequenti utilizzatori del jet, con 13 e 14 voli. Anche Guy Parmelin ha spesso viaggiato in elicottero, ma solo 15 volte con il jet del Consiglio federale, mentre Viola Amherd lo ha utilizzato 19 volte.
Cassis non ama volare da solo
Ciò che emerge anche dalla lista dei voli di Cassis consultata dal Blick è che nessuno è così ospitale come il politico ticinese. Ad esempio, a bordo del suo jet ha viaggiato l'ambasciatore australiano e in un'altra occasione la presidente della Moldavia Maia Sandu, insieme alla sua guardia del corpo. Sandu si trovava a Ginevra e, poiché Cassis stava partendo per una visita a Bucarest, il suo dipartimento ha riferito che le ha offerto di volare insieme a lui. Ma anche politici svizzeri hanno avuto l'opportunità di viaggiare all'estero con Cassis, così come alcuni giornalisti.