La socialista sta valutando una sua candidatura.
BERNA - La copresidente delle donne socialiste Tamara Funiciello potrebbe candidarsi alla successione del consigliere federale Alain Berset. «Sì, sto valutando la possibilità di candidarmi», ha detto oggi la consigliera nazionale bernese all'agenzia di stampa Keystone-ATS.
La prima a riferire delle riflessioni di Funiciello è stata la Sonntagszeitung. Per l'ex presidente della Gioventù socialista, si tratta di una porta che non si apre spesso e che va considerata: «Lo farò durante l'estate».
Per Funiciello - dichiaratamente femminista - è ipotizzabile un ticket per sole donne. «Il successore di Alain Berset non deve essere necessariamente un uomo». Ciò che è fondamentale è che «eleggiamo la persona più capace», ha detto la consigliera nazionale. «Se si scopre che le due persone più adatte sono donne, allora dovremmo proporre due donne, un ticket femminile, al parlamento».
La direzione del PS non ha ancora preso una decisione sulla questione di genere. Le elezioni per il rinnovo del Consiglio federale si terranno dopo le elezioni federali di ottobre.