Il comitato è riuscito a raccogliere più di 100mila firme valide necessarie.
BERNA - Dopo tante discussioni e speculazioni, è giunta ora l’ufficialità. L'iniziativa popolare federale «200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)», depositata il 10 agosto 2023, è formalmente riuscita. Delle 127 823 firme depositate, 126 290 sono valide. Lo comunica la Cancelleria federale.
L'iniziativa popolare, lanciata da un comitato interpartitico (composto però principalmente da rappresentanti dell'UDC), vuole dare un taglio netto alla bolletta Serafe riducendo drasticamente il canone della SSR e portarlo a 200 franchi annuali per economia domestica (ora a 335).
Il testo segue l'iniziativa "No Billag", che intendeva abolire la tassa di ricezione, e che nel marzo 2018 era stata respinta chiaramente dal 71,6% dei cittadini. Il lancio di "200 franchi bastano!" è stato ideato da UDC, Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) e giovani liberali-radicali.
Stando a Lorenzo Quadri, consigliere nazionale e caporedattore del Mattino della Domenica, solo in Ticino sono state raccolte oltre 30 mila firme.