Il PS non ha fretta: il ticket definitivo per l'elezione verrà annunciato il 25 novembre
BERNA - I candidati socialisti interessati alla successione di Alain Berset in Consiglio federale hanno tempo fino al 29 ottobre per annunciarsi. Il gruppo parlamentare PS non ha stabilito criteri particolari per l'elezione del 13 dicembre.
Una commissione di selezione valuterà le candidature fino al 4 novembre. Il ticket definitivo per l'elezione verrà annunciato il 25 novembre, si legge in un comunicato odierno del PS.
I candidati si dovranno presentare a partito e popolazione in occasione di quattro audizioni pubbliche, che avranno luogo a Ginevra il 6 novembre, Bienne (BE) l'8 novembre, Olten (SO) il 9 novembre e Sciaffusa il 14 novembre.
I papabili - Al momento solo un interessato si è palesato: il consigliere nazionale Mustafa Atici. L'imprenditore basilese nato in Turchia sarebbe il primo consigliere federale proveniente dalla migrazione.
Il senatore zurighese Daniel Jositsch ha invece annunciato oggi che informerà martedì mattina su una eventuale candidatura. L'anno scorso, in occasione della successione di Simonetta Sommaruga, era rimasto in corsa nonostante il partito avesse presentato un ticket esclusivamente femminile.
Fra gli altri nomi caldi si trovano quello del consigliere di Stato basilese Beat Jeans, della senatrice basilese (candidata lo scorso dicembre) Eva Herzog, dei consiglieri nazionali Priska Seiler-Graf (ZH), Jon Pult (GR) e Matthias Aebischer (BE), o ancora della consigliera di Stato bernese Evi Allemann.