Lo ha fatto con un post su X.
BERNA - «Esprimiamo la nostra tristezza e la nostra solidarietà nei confronti del popolo libico. La Svizzera presenta sincere condoglianze a tutte le famiglie delle numerose vittime della devastazione causata dalla tempesta Daniel», sono le parole scritte su X, ex Twitter, dal presidente della Confederazione Alain Berset per mostrare la vicinanza e il cordoglio vicino a una terra spezzata dalle recenti inondazioni.
Intanto, stando a quanto indicato oggi all'agenzia di stampa Keystone-ATS, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), che non è presente nel paese nordafricano,"sta esaminando un sostegno finanziario a partner locali o multilaterali per rispondere ai bisogni urgenti" delle persone colpite. La DSC gestisce il suo impegno umanitario dalla vicina Tunisia."Sono allo studio - viene aggiunto - adeguamenti delle attività in corso per rispondere alle nuove esigenze".
Secondo quanto indicato oggi all'AFP dal portavoce dei servizi di soccorso del governo di Tripoli riconosciuto internazionalmente, il numero dei morti a Derna (est) è salito a oltre 2'300. Circa 7'000 persone sono rimaste ferite e più di 5'000 sono date per scomparse. Da parte sua la Federazione internazionale delle società nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa (FICR) ha riferito che i dispersi sarebbero quasi 10'000.
We express our sorrow and solidarity with the people of Libya 🇱🇾 Switzerland extends its sincere condolences to all families of the many victims affected by the devastation of #StormDaniel.
— Alain Berset (@alain_berset) September 12, 2023