In totale l'ammontare della cifra verrà suddiviso in 13 crediti. Per strade e ferrovia richiesti altri 230 milioni
BERNA - Ammonta a 241 milioni di franchi, suddivisi in 13 crediti, il secondo contributo aggiuntivo al budget 2023 approvato oggi dal Consiglio federale e sul quale sarà chiamato a esprimersi il parlamento. Le maggiori voci di spesa riguardano l'asilo, l’acquisto di un nuovo areo di Stato per 103 milioni e un contributo una tantum a favore del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
Il nuovo velivolo del Governo, un Bombardier Global 7500, sostituirà l'attuale Cessna Citation Excel 560XL del 2002. Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) - che gestisce gli aeromobili impiegati a favore del Governo federale, dei dipartimenti, degli uffici federali e dell'esercito - dispone anche di un Falcon 900EX di Dassault del 2008.
Alla luce della difficile situazione finanziaria attesa per gli anni 2024-2025, il prezzo d’acquisto dovrà essere saldato interamente nell’esercizio 2023.
Altri crediti aggiuntivi consistenti riguardano le uscite d’esercizio dei centri federali d’asilo (51,5 milioni), riconducibili all’ulteriore aumento del numero di domande d’asilo, e un contributo alla sede centrale del CICR (50 milioni).
Negli ultimi anni le uscite per il CICR sono notevolmente aumentate, tra l’altro in relazione alla guerra in Ucraina, mentre nel contempo i principali finanziatori statali hanno ridotto i loro contributi.
Due ulteriori crediti aggiuntivi riguardano la lotta agli abusi nell’ambito delle fideiussioni per i crediti COVID-19 (13 milioni) e le spese d’esercizio per l'informatica dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (5 milioni).
230 milioni per strade e ferrovia
Inoltre, sono chiesti crediti aggiuntivi per un totale di 230 milioni per i conti speciali. Due terzi circa riguardano l’esercizio, la sistemazione e la manutenzione delle strade nazionali (146,2 milioni) e un terzo il mantenimento della qualità dell’infrastruttura ferroviaria (83,3 milioni).