Il governo ha accettato, con 65 voti contro 32, una risoluzione che chiede di dar vita a casse malati cantonali uniche.
GINEVRA - Per far fronte al continuo aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie, Ginevra intende portare avanti un progetto per una cassa malattia unica cantonale. A tale scopo, giovedì sera il Gran Consiglio ha adottato d'urgenza due progetti di legge.
Esercitando il diritto d'iniziativa cantonale, il governo ha accettato con 65 voti contro 32 (PLR e UDC) una risoluzione che chiede all'Assemblea federale di creare una base legale che consenta ai Cantoni di dar vita a casse malati cantonali uniche o casse di compensazione cantonali. La risoluzione chiede inoltre la possibilità di sperimentare modelli alternativi di gestione della politica sanitaria.
Analogamente, i politici hanno approvato una mozione d'urgenza che chiede al Consiglio di Stato di valutare la possibilità di creare una cassa malattia pubblica cantonale e di redigere un rapporto sui rischi e le opportunità.
In occasione della votazione federale del 2014, il popolo del cantone romando aveva approvato l'iniziativa "Per una cassa malati pubblica", poi però largamente respinta a livello nazionale.
L'anno prossimo il premio medio a Ginevra aumenterà del 9,1%.