Tra le organizzazioni attualmente vietate per legge in Svizzera figurano lo Stato Islamico (ISIS) e Al-Qaeda.
BERNA - La task force governativa per la guerra in Israele ha istituito due gruppi di lavoro per valutare la possibilità di vietare Hamas in Svizzera e per esaminare a fondo le donazioni destinate alle organizzazioni palestinesi. Il mandato riguarda anche l'assistenza ai 28'000 cittadini svizzeri che risiedono nello Stato ebraico.
Mercoledì, a margine della seduta del Consiglio federale, la Confederazione aveva condannato con fermezza gli atti di terrorismo compiuti da Hamas in Israele, dichiarando che l'organizzazione deve essere definita "terrorista". La Task Force Medio Oriente ha iniziato a operare giovedì, ha dichiarato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) all'agenzia stampa Keystone-ATS.
Tra le organizzazioni attualmente vietate per legge in Svizzera figurano lo Stato Islamico (ISIS) e Al-Qaeda, oltre ad altri gruppi a esse affiliate. A inizio settimana, il "ministro" degli esteri Ignazio Cassis ha avanzato la possibilità di adottare una procedura simile anche per Hamas.