Il Consigliere federale si recherà nel Regno Unito e in Francia per discutere di sicurezza energetica e intelligenza artificiale.
BERNA - Visite all'insegna della tecnologia e dell'approvvigionamento energetico tra Londra e Parigi per Albert Rösti nei prossimi giorni. Giovedì il consigliere federale si recherà nel Regno Unito per partecipare al primo vertice internazionale sull'intelligenza artificiale, mentre il giorno seguente il responsabile del DATEC è atteso dall'altra parte della Manica per un colloquio sulla transizione energetica con la ministra francese Agnès Pannier-Runacher.
Il capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) parteciperà alla giornata ministeriale del primo vertice internazionale sulla sicurezza dell'intelligenza artificiale (IA), nei pressi di Londra. L'incontro riunisce leader politici di diversi continenti, su iniziativa del primo ministro britannico Rishi Sunak.
Venerdì, Rösti avrà invece modo a Parigi di approfondire le questioni relative all'approvvigionamento energetico, un settore in cui la Svizzera e la Francia intrattengono strette relazioni, fa sapere il DATEC in un comunicato stampa diramato quest'oggi.