Il consigliere federale a capo del Dipartimento federale dell'Interno si è sbottonato in un'intervista con la Srf
BERNA - Alle dimissioni ci aveva già pensato ben due volte. Il Consigliere federale Alain Berset lascerà il suo incarico il prossimo dicembre. Insieme alla Srf ha ripercorso gli ultimi anni di lavoro, dalla gestione della pandemia da Covid-19 ai ben più spensierati tempi dell'ultima Street Parade di Zurigo.
Nei lunghi anni della sua carriera, ha raccontato, non sono mancate le crisi personali e professionali. Il 51enne ha infatti affermato che il suo è stato un lavoro in cui saper gestire la pressione è fondamentale, ma «non sai mai in anticipo quanto riuscirai a sopportare».
E tra la gestione delle casse malati e la pandemia, i nervi del friburghese non hanno sempre retto. A tal punto che, proprio negli anni del Covid-19, aveva già pensato due volte alle dimissioni. Ma era stato fatto tutto perché il consigliere federale potesse continuare a lavorare.
Negli ultimi mesi, poi, il presidente della Confederazione è stato avvistato spensierato sul carro dell'amore alla Street Parade di Zurigo: «Durante le vacanze ho sempre cercato di prendere la vita con più tranquillità». Ora guarda a quell'agenda che si svuoterà completamente dagli impegni il mese prossimo: «Spero funzioni, voglio imparare tante cose nuove».