Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Scambio di dossier fra Baume-Schneider e Jans? Il valzer dei dipartimenti è poco probabile

Sono diversi gli scenari possibili. Ma è verosimile che Jans prenda i dossier di Berset.
REUTERS
Scambio di dossier fra Baume-Schneider e Jans? Il valzer dei dipartimenti è poco probabile
Sono diversi gli scenari possibili. Ma è verosimile che Jans prenda i dossier di Berset.
BERNA - «Sono a disposizione del Governo». Così il nuovo consigliere federale socialista Beat Jans ha risposto alle domande sul suo futuro mandato. E già nei prossimi giorni, forse già oggi, si saprà quale sarà il dipartimento di sua competenz...

BERNA - «Sono a disposizione del Governo». Così il nuovo consigliere federale socialista Beat Jans ha risposto alle domande sul suo futuro mandato. E già nei prossimi giorni, forse già oggi, si saprà quale sarà il dipartimento di sua competenza. Alcuni vedono in lui il ministro degli Esteri perfetto. Ma, analizzando i diversi scenari possibili ipotizzati, la probabilità più alta è che il basilese prenda il posto di Alain Berset.

Amherd all’Interno, Jans alla Difesa

La neoeletta Presidente della Confederazione, Viola Amherd, ha una serie di dossier scottanti aperti sulla scrivania. Questa situazione potrebbe spingerla a trasferirsi al DFI. Tuttavia, ciò potrebbe configurarsi come una fuga dalle proprie responsabilità.

Probabilità: molto bassa

Baume-Schneider consegna il dossier sull'asilo al compagno di partito Jans

Da mesi, la ministra della Giustizia Elisabeth Baume-Schneider deve fronteggiare venti contrari. È stata attaccata personalmente dall'UDC e criticata da altri membri del centrodestra a causa della situazione dei richiedenti l’asilo, mai così tanti in Svizzera. Passare il dossier al collega Jans potrebbe essere una soluzione. La giurassiana, però, è in carica da solo un anno. Inoltre, la lotta contro la violenza sulle donne e l’odio online sono temi di cui è felice di occuparsi.

Probabilità: molto bassa

Il “dottor”Cassis a capo del DFI, Jans diventa ministro degli Esteri

È praticamente certo che Ignazio Cassis sia (o fosse) interessato al Dipartimento degli Interni. Dopo tutto, il ticinese è stato medico cantonale e dal 2008 al 2012 ha rivestito la carica di vicepresidente della Federazione dei medici svizzeri (FMH). Al contempo, però, è impegnato su dossier faticosi, per esempio la negoziazione con l’UE. La decisione di cambiare, quindi, sarebbe un duro colpo per la sua reputazione. Infine, molti dicono che Cassis potrebbe dimettersi già nel 2025.

Probabilità: bassa

Tutto resta come prima (e Jans diventa Ministro dell'Interno)

Non ci sono ragioni impellenti per un cambiamento e alcuni consiglieri federali sono in carica da poco tempo. Quindi, è verosimile che tutti i membri del governo nazionale manterranno le loro aree di responsabilità. Ciò significa che il Dipartimento degli Affari interni rimarrà nelle mani del PS, con Alain Berset che sarà sostituito da Beat Jans. In passato, le questioni sanitarie non erano un tema centrale per il basilese. Tuttavia, ha già preso confidenza con questo tema.

Probabilità: molto alta

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE