È il tema discusso in occasio della Giornata nazionale della solidarietà. Presente anche la consgliera federale Amherd.
BERNA - La Catena della Solidarietà e le organizzazioni partner hanno indetto giovedì 21 dicembre una giornata nazionale di solidarietà sul tema "Formazione per tutte e tutti". Metà delle donazioni raccolte saranno utilizzate in Svizzera.
«Tutti i bambini e i giovani devono potersi sviluppare secondo le loro capacità e ricevere una buona istruzione», afferma la consigliera federale Viola Amherd, citata nel comunicato stampa della Catena della Solidarietà.
Secondo l'organizzazione, nel mondo circa 244 milioni di bambini in età scolare non possono frequentare una scuola. Chi non ha accesso all'istruzione è spesso a maggior rischio di povertà ed esclusione sociale.
Il problema si riscontra anche in Svizzera: quasi uno ragazzo su dieci non ha un diploma o una formazione. Questi giovani hanno una probabilità quattro volte maggiore di vivere in povertà nel corso della vita.
La Catena della Solidarietà, con il sostegno della SSR, sta organizzando diverse iniziative in tutta la Svizzera. Oggi è il culmine della settimana di solidarietà iniziata il 16 dicembre e sulle reti televisive e radiofoniche saranno lanciati appelli alle donazioni.
Le promesse di doni possono essere annunciate dalle 7.00 alle 23.00 al numero verde 0800 87 07 07 messo a disposizione da Swisscom. È possibile anche fare donazioni sul sito www.catena-della-solidarieta.ch, tramite Twint o presso gli sportelli postali con la dicitura "Formazione".