Il post su X del Dipartimento federale degli Affari esteri
BERNA/TEHERAN - La Confederazione ha condannato aspramente l'attacco terroristico avvenuto ieri a Kerman, nell'Iran centrale, nei pressi del cimitero dove si trova la tomba di Qassem Soleimani, che era a capo delle forze Qods delle Guardie della Rivoluzione iraniana.
Lo si apprende da un tweet pubblicato oggi dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che si è dichiarato sgomento dal numero elevato di feriti e vittime. Nell'ultimo bilancio comunicato figurano 84 decessi e 284 feriti. Nel tweet del dipartimento di Ignazio Cassis non è mancato un messaggio di cordoglio rivolto alle vittime e alle rispettive famiglie.
#Iran | Die #Schweiz 🇨🇭 verurteilt die gestrigen Anschläge in #Kerman, Iran 🇮🇷, aufs Schärfste.
— EDA - DFAE (@EDA_DFAE) 4 gennaio 2024
Wir sind bestürzt über die hohe Zahl an Toten und Verletzten. Unsere Gedanken sind bei den Opfern und ihren Familien. pic.twitter.com/rwBYlvgeFR
Nella giornata di mercoledì, i media iraniani hanno riferito di due esplosioni nei pressi del cimitero dei martiri di Kerman, dove è sepolto Soleimani, ucciso il 3 gennaio del 2020 in Iraq in un'operazione degli Stati Uniti. Le autorità iraniane stanno indagando per risalire ai responsabili dell'attacco, che non è stato rivendicato da nessuno.