Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La popolazione si preoccupa troppo poco delle finanze pubbliche»

21.01.24 - 17:02
Finanze pubbliche, stipendi dei top manager e freno all'indebitamento: i temi discussi da Keller-Sutter in una lunga intervista.
Keystone Sda
Fonte Ats
«La popolazione si preoccupa troppo poco delle finanze pubbliche»
Finanze pubbliche, stipendi dei top manager e freno all'indebitamento: i temi discussi da Keller-Sutter in una lunga intervista.

BERNA - La popolazione si preoccupa troppo poco delle finanze pubbliche e dell'indebitamento statale, complici anche i miliardi spesi durante la pandemia: lo sostiene la consigliera federale Karin Keller-Sutter, che su un altro tema sempre di grande attualità in Svizzera - quello degli stipendi dei top manager - non intende proporre nuove regole, puntando invece sull'ostracismo sociale.

Secondo la responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) riguardo alle uscite statali è in atto «un cambiamento di mentalità, che si è accelerato durante la crisi del coronavirus». «È un problema importante», afferma la 60enne in un'intervista pubblicata oggi dalla NZZ am Sonntag. «Da allora si tende a ricorrere immediatamente allo stato ogni volta che qualcosa va storto: senza rendersi conto che si usa il denaro dei contribuenti».

Freno all'indebitamento - A suo avviso è giusto che l'ente pubblico abbia aiutato chi ad esempio ha dovuto chiudere la propria attività senza colpa a causa delle misure adottate per contrastare il Covid. «Dimentichiamo però sempre più spesso che la Confederazione ha potuto aiutare le persone con il versamento di miliardi di franchi solo grazie al freno all'indebitamento. Dopo il coronavirus dobbiamo tornare alla normalità fiscale».

Debito internazionale in aumento - La situazione è pressante sul piano internazionale. «Il debito è stato uno dei temi principali dei miei incontri questa settimana al Forum economico mondiale con i ministri delle finanze degli altri paesi e con la direttrice del Fondo monetario internazionale (FMI)», prosegue la vicepresidente del Consiglio federale. «Si è di fronte a una minaccia per la stabilità dei mercati finanziari e per l'economia globale. Gli Stati Uniti, ad esempio, sono più indebitati che mai dalla Seconda guerra mondiale. La Francia avrà presto bisogno di più denaro per il debito che per la difesa. Gli stati non sono riusciti a fare le riforme necessarie durante il periodo di bassi tassi di interesse. E questo sta avendo il suo peso».

Indebolimento economico - «Il denaro era a buon mercato e alcune banche centrali - tra cui non inserisco la Banca nazionale svizzera - hanno purtroppo agito a livello politico piuttosto che economico», argomenta la politica PLR. «Ora, con la lotta all'inflazione, i tassi di interesse sono improvvisamente aumentati. Inoltre, la guerra in Ucraina ha costretto i paesi occidentali a investire in armamenti, anche se in realtà non hanno i soldi per queste spese. Anche questo potrebbe essere parte del calcolo alla base della guerra ibrida di Putin: lui vuole indebolire l'Occidente dal punto di vista economico».

Questioni geopolitiche congelano i rapporti - «Purtroppo l'FMI, che di fatto svolge un ruolo chiave nella riduzione del debito, ha iniziato a mettere in guardia solo troppo tardi», si rammarica l'esperta con una formazione di traduttrice e interprete. «Il lavoro dell'FMI è ostacolato anche dalle differenze geopolitiche. La situazione deve cambiare: non si può permettere che la geopolitica paralizzi questo organismo, è imperativo che il mondo si mobiliti dietro l'obiettivo della stabilità finanziaria. Quello che mi preoccupa è che la gente e i media hanno troppo poco a cuore le conseguenze del debito globale. Un paese che continua ad accumulare debito prima o poi scivolerà in una crisi economica e finanziaria».

Il rischio concreto? «Perdita di prosperità e conseguente instabilità politica e disordini sociali. In definitiva, questo è il pericolo se lo stato spende troppo denaro a lungo termine che non ha: tutti staranno peggio, e una recessione colpisce più duramente coloro che sono già meno abbienti».

Sicurezza sociale - Ci sono soldi per l'esercito e per i contadini - chiedono i cronisti del domenicale - ma il normale svizzero devo fare i conti da solo con la sua perdita di potere d'acquisto? «Ho comprensione per chi avanza questa critica», risponde Keller-Sutter. «Ma lo stato ha diversi compiti. È necessaria la sicurezza sociale. Dobbiamo però anche finanziare il nostro sistema sanitario e la nostra difesa. Le persone in situazioni diverse beneficiano in modo diverso di questi servizi statali. Se si vuole davvero aiutare i cittadini, bisogna mantenere basse le tasse e le imposte, ridurre la burocrazia ed eliminare le leggi inutili. Se, invece, è necessario aumentare le tasse, ciò si ripercuoterà anche sulla classe media».

Affaire Credit Suisse-Ubs - L'ex ministra di giustizia torna anche sull'acquisizione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS attraverso una manovra federale con garanzie statali miliardarie, ribadendo posizioni già note ("Fallimento? teoricamente possibile, ma i rischi sarebbero stati maggiori").

Stipendi top manager: questione di buon senso - Non mancano anche le considerazioni sugli stipendi dei top manager, pure in relazione al caso CS. «Personalmente sono dell'idea che non sia accettabile essere ricompensati così lautamente anche se la prestazione non è corretta». Quindi - insistono gli intervistatori - servono limiti delle remunerazioni? "No, ma è necessaria la decenza", taglia corto l'ex consigliera di stato sangallese. «Nessuno capisce quando vengono pagati milioni di bonus anche se un'azienda non è redditizia».

A suo avviso gli eccessi sul fronte delle retribuzioni sono veleno per la coesione di una società liberale. «Ma bisogna anche rendersi conto che la maggior parte delle aziende in Svizzera opera in modo corretto. Credit Suisse è stato un caso estremo. Probabilmente una cosa del genere non potrà mai essere completamente evitata. Non si può regolamentare la decenza. Ma c'è l'ostracismo sociale, che a volte è peggiore delle conseguenze legali», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TIA84 11 mesi fa su tio
Eh già.. ma la Svizzera non è uno degli stati con il minor debito pubblico? Mancano soldi? Allora cara consigliera non spendeteli inutilmente.. Paura di disordini sociali? Con certe uscite non fa altro che incitarli tali disordini.. Certo che potete mettere un freno ai maxi stipendi e ai maxi bonus, basta volerlo.. Ma, d'altra parte, è sempre più facile prelevare dai poveri lavoratori che non dai ricchi finanziatori delle vostre campagne politiche neh.. Sui miliardi di contributi all'estero poi.. se volete dare soldi all estero fate votare al popolo, ma temo avreste una brutta sorpresa sui consensi per tale spesa... Infine a finanziare il sistema sanitario direi che faceva più bella figura a stare in silenzio, visto il salasso mensile imposto a ciascuno di noi...

Granzio 11 mesi fa su tio
Cara KKS, a dire il vero sono il governo ed il parlamento nazionali che si preoccupano troppo poco della popolazione.

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Appunto! 🙏

Gor 11 mesi fa su tio
Ci si deve preoccupare di arrivare a fine mese sciagurati

leobm 11 mesi fa su tio
La vicenda UBS ha rivelato che quando la politica vuole fa "pressione" sulla banca nazionale che ci dicono "indipendentemente " e i franchi li stampano, poi i iniziano passata la bufera con la solita tiritera

DS 11 mesi fa su tio
e tu e voi ? non vene frega niente della gente comune... !!!

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Che tolla! Forse che il CF si preoccupa delle finanze pubbliche quando regala miliardi al nazisniffolo, pur sapendo che finiranno tutti nelle saccocce dei suoi tirapiedi?

Simulator 11 mesi fa su tio
Credo che sia finito il mangia mangia…si sono mangiato tutto…e il popolo ha solo pagato, ora che si fa? per il Ticino ho una ferma convinzione di uno stato che ha costruito un sistema di controllo e impoverimento della gente, frontalieri in ogni angolo, ticinesi spolpati del poco che hanno e messi in mano a controlli per prendere sussidi da miseria, disoccupazione alle stelle ma ben nascosto con “ tutto bene”…impiegati cantonali che poverini con 100 mila chf faticano a vivere MA impongono di far vivere gli altri con 3500 al mese!! case anziani e cliniche oltre che essere quasi solo frontalieri prendono sussidi e altro e si lamentano…ma dove siamo finiti? Guardatevi attorno e vi accorgete che la gente è disperata con una povertà che dilaga. E siamo qua a manifestare o sperperare soldi per i soliti infiniti insoddisfatti? assurdo !!!

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Hanno però incrementato i radar, qui siamo campioni del mondo!😂😂😂

Bandito976 11 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
hai descritto molto bene la situazione. Purtroppo la politica se ne frega, allora il popolo sovrano deve intervenire. Come: essere cittadino non vuol solo dire avere diritto di voto e pagare le tasse. essere cittadino vuol dire avere un lavoro e contribuire all'economia locale. La politica ha perso queste basi. Il popolo per ribellarsi NON deve più spendere, cosí le PMI sono costrette a chiudere, visto che tanto sfruttano solo personale NON residente. Ricordatevi che il datore di lavoro siete voi che spendete.

mastermi 11 mesi fa su tio
con quello che pago io mi preoccupo delle mie finanze. Visto che ci fanno pagare anche l'aria

Filippone22 11 mesi fa su tio
Non ho parole, solo rabbia!

mastermi 11 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
il vecchio sistema della svizzera ricca non regge piu'.

Luchì92 11 mesi fa su tio
visto che paghiamo le tasse e di problemi ne abbiamo noi in ch, penso sia lecito

PanDan 11 mesi fa su tio
tanto non abbiamo niente da dire, se non ci sono soldi per Ucraina, migranti, ecc... cosa facciamo? Aumentiamo le tasse e gli obblighi così i parassiti passano dall' altra parte!

Cricchetto 11 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Hai ragione ma non dimentichiamo che nel solo ticino ce ne sono tanti di parassiti, pensiamo ai sussidi cassa malati....purtroppo li percepiscono non SOLO chi ne ha realmente bisogno....

mastermi 11 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
...per non parlare dell'abuso della disocupazione e assistenza a vita...... finito il latte facile....

Mar 11 mesi fa su tio
Ma chi é pagato x farlo ?

Meck1970 11 mesi fa su tio
Per prima cosa, i miliardi devono essere addoperati per il popolo Svizzero.....

Pignurit 11 mesi fa su tio
Noi dovremmo preoccuparci…voi siete pagati per farlo, ma continuate a sperperare i soldi dei contribuenti. Per la pandemia non oso neanche commentare 😡

gigipippa 11 mesi fa su tio
Due ceffoni questa se li merita, tanto per farle capire chi paga il suo stipendio.

Dico solo che… 11 mesi fa su tio
Ahahahha…. È una (brutta) battuta, vero?! Un po’ di rispetto no eh…?!

adri57 11 mesi fa su tio
La popolazione è preoccupata, ma visto che fate come volete, dovreste assumervi le relative responsabilità, non solo a parole.

UMARELL 11 mesi fa su tio
Ecco! E’ iniziata la campagna del terrore per convincere indirettamente la popolazione a votare contro la13a AVS. E’ un classico del PLR, i soldi ci sono ma si usano solo per sostenere l’economia e le loro aziende, per quello non è necessario nessun finanziamento. Come servono per aiutare chi è in difficoltà, allora servono finanziamenti minacciando di aumentare le tasse se no lo Stato va in fallimento. Fate schifo! Vergognatevi! Avete rotto i co****ni. Sono decenni che turlupinate il popolo con le vostre minacce. Fuori dal governo !

Muntin 11 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
ESATTO

Keope1963 11 mesi fa su tio
Certo che mi preoccupo delle finanze pubbliche visto che pago le tasse. Mi preoccupa soprattutto come il governo butta via i soldi dei cittadini che costituiscono le finanze pubbliche.

Marco2023 11 mesi fa su tio
a me preoccupa questa e gli altri "bambela"..

RV50 11 mesi fa su tio
Ma questa a colazione si é bevuta il cervello ? la popolazione "si preoccupa poco..." certo che proprioi lei e il suo compagno di merenda non guardate quando elargite miliardi per gli altri con i soldi del popolo ; purtroppo la pandemia ha creato problemi finanziari ; ma ci sono stati anche e ci sono ancora personaggi e ditte che ci hanno mangiato sopra; ok erano cittadini che vivono qui' piu o meno gli abbiamo speso per i nostri!!!! ma quelli che mandate fuori nazione e non sono "bricciole" per mantenere le guerre gestite da altri , quindi "signora" ministra cominciate a salvaguardare la nostra popolazione di anziani poi penserete agli altri , tanto lo fate sempre con i nostri soldi come del resto il vostro stipendio

Muntin 11 mesi fa su tio
Noi lo sappiamo che i soldi sono quelli dei contribuenti, il problema è che lei non lo ha ancora capito. Sarebbe ora come ministra delle finanze.

Bobo 11 mesi fa su tio
Ma questa c'é o si fa...!!!!!!! con tutto quello che spendete all'estero inutilmente , miliardi di coesione Ucraine ecc........!!!!! Ma va a c......!!!!!

Cula 11 mesi fa su tio
Certo i soldi sono i nostri se non lo sa la politicante magari anche il suo stipendio
NOTIZIE PIÙ LETTE