La revisione parziale della legge prevede contributi di sostegno per gli studenti che affrontano un percorso formativo in questo settore
COIRA - Mercoledì il Gran Consiglio retico ha approvato la revisione parziale della "Legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure". Previsti ora anche contributi per gli studenti di questo settore.
Grazie a questa revisione sarà possibile mettere in pratica le direttive previste dalla nuova Legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche (LPFCI), approvata dal Parlamento federale nel dicembre 2022. Sono disposizioni limitate sull'arco di otto anni.
Attualmente, i fornitori di servizi nel Cantone dei Grigioni sono già vincolati a garantire formazione e aggiornamento nel settore sanitario. Devono avvenire in base al numero effettivo di collaboratori, garantendo in tal modo una corretta proporzionalità. Ora, sulla scorta delle nuove direttive della LPFCI, devono però essere disciplinate le concessioni di sussidi alle scuole specializzate superiori (SSS) e alle scuole universitarie professionali (SUP), gli istituti a cui viene delegata la promozione della formazione.
Dovranno essere regolate anche le concessioni di contributi di formazione conformemente all'iniziativa federale sulle cure infermieristiche, il cui contenuto ora è parte integrante della Costituzione svizzera. La revisione della legge prevede anche contributi di sostegno per gli studenti che affrontano un percorso formativo in questo settore.
La modifica di legge è stata approvata oggi pomeriggio con 112 voti favorevoli, 0 voti contrari e 0 astenuti in un parlamento di 120 membri. L'entrata in vigore è prevista per il 1° luglio 2024 unitamente alla LPFCI. Tutta via la legge è soggetta a referendum facoltativo.