È la Consigliera di Stato grigionese Carmelia Maissen
Della conferenza ne fanno parte Grigioni, Vallese, Uri, Glarona, Nidwaldo, Obwaldo e Ticino e i due Cantoni Appenzello Interno e Appenzello Esterno in qualità di osservatori
COIRA - La Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen (GR) è la nuova presidente dei Cantoni alpini. A cederle il testimone è il suo omologo grigionese Kaspar Becker, che ha presieduto la conferenza negli ultimi due anni.
La Consigliera di Stato Dr. Carmelia Meissen è la prima presidente donna della Conferenza dei governi dei Cantoni alpini. «Ringrazio per la fiducia accordatami. Il fatto di occuparmi di questioni riguardanti la regione alpina è da sempre il filo conduttore della mia carriera politica e professionale, per cui sono lieta e onorata di questa nomina», ha affermato Carmelia Maissen dopo l’elezione.
«Assumo questa nuova carica con rispetto e impegno. Viviamo in un’epoca in cui si invocano sempre più soluzioni uniformi a livello nazionale, dimenticando tuttavia che la situazione in Svizzera è molto eterogenea e che le soluzioni schematiche sono tutt’altro che efficaci ovunque. Nel tanto criticato spirito di campanilismo cantonale è insita anche una buona dose di responsabilità personale e di spirito d’innovazione. La struttura federale del nostro Paese - ha aggiunto - implica che i problemi debbano essere risolti in primis nel luogo in cui si manifestano, in cui le cause e le conoscenze locali sono ben note e in cui le conseguenze delle decisioni hanno un impatto diretto».
Dal 2023 Carmelia Maissen è membro del Governo del Canton Grigioni e direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. Prima di allora è stata sindaco del Comune di Ilanz/Glion e contemporaneamente membro del Gran Consiglio grigionese dal 2018 al 2022. Architetto, si è laureata con una tesi sul tema dello "Sviluppo degli insediamenti nei Grigioni durante il Dopoguerra". È membro del partito del Centro del Canton Grigioni.
La Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) è stata costituita nel 1981. Ne sono membri i Cantoni Grigioni, Vallese, Uri, Glarona, Nidwaldo, Obwaldo e Ticino e i due Cantoni Appenzello Interno e Appenzello Esterno partecipano in qualità di osservatori.