Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALEPer Berna il contante resta importante

26.06.24 - 10:24
Il Consiglio federale, pur respingendo l'iniziativa "Il denaro contante è libertà", intende lanciare un controprogetto indiretto.
20min/Taddeo Cerletti
Fonte ats
Per Berna il contante resta importante
Il Consiglio federale, pur respingendo l'iniziativa "Il denaro contante è libertà", intende lanciare un controprogetto indiretto.

BERNA - In Svizzera bisogna garantire l'approvvigionamento in denaro contante e il mantenimento del franco come valuta. Ne è convinto il Consiglio federale che, pur respingendo l'iniziativa "Il denaro contante è libertà", intende opporvi un controprogetto diretto, con formulazioni diverse.

L'articolo 99 della Costituzione verrebbe completato con: «La valuta svizzera è il franco» e «La Banca nazionale svizzera garantisce l'approvvigionamento in numerario». Il controprogetto diretto permetterebbe così di attuare le due rivendicazioni dell'iniziativa mediante disposizioni giuridiche precise e consolidate, scrive l'esecutivo in una nota odierna.

Elevando la disposizione legale al livello della Costituzione, il compito della Banca nazionale concernente l'approvvigionamento in numerario non si è modificato in termini materiali. Il controprogetto non indica la quantità di numerario che deve essere disponibile, contrariamente all'iniziativa, che richiede una «quantità sufficiente».

La formulazione del Consiglio federale implica però che il numerario disponibile debba essere sufficiente per il traffico dei pagamenti. Il vantaggio del controprogetto consiste inoltre nel fatto che la nuova disposizione costituzionale può orientarsi a un'interpretazione e una prassi ormai consolidate, prosegue il Consiglio federale.

Nel quadro della procedura di consultazione il controprogetto diretto è stato accolto con ampio consenso. Nessun partecipante ha ritenuto che l'iniziativa fosse più adeguata del controprogetto, conclude il governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE