Cerca e trova immobili

SVIZZERAEurovision divide la Svizzera. Firme contro l'evento. Albert Rösti: «Per noi è un'opportunità»

11.07.24 - 17:03
Per l'opposizione politica l'evento è una semplice posizione ideologica. E intanto sono stati lanciati dei referendum
Imago
Fonte ats
Eurovision divide la Svizzera. Firme contro l'evento. Albert Rösti: «Per noi è un'opportunità»
Per l'opposizione politica l'evento è una semplice posizione ideologica. E intanto sono stati lanciati dei referendum

BERNA - Il tempo stringe. Entro agosto l’ente radiotelevisivo SGR SSR vuole scegliere la città in cui si svolgerà l'Eurovision Song Contest (ESC) nel 2025. Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna e Bienne: sono diverse le candidate, pronte a sostenere finanziariamente l’evento. Una decisione che potrebbe però essere destinata a slittare.

Sì, perché stando alle notizie degli ultimi giorni, non tutti sono d’accordo sullo svolgimento della manifestazione. A cominciare dall’UDC che ha promesso battaglia. Il presidente Marcel Dettling intervistato dal Tages-Anzeiger, ha invocato un referendum: secondo lui «sarebbe meglio donare il denaro a coloro che sono stati gravemente colpiti dalle intemperie invece di buttarlo per un imbarazzante evento arcobaleno».

A Berna il partito intende chiamare alle urne i cittadini contro il credito cantonale di circa 30 milioni di franchi. A Zurigo, mercoledì, la Federazione dei contribuenti (Bund der Steuerzahler) ha lanciato una raccolta firme per opporsi al credito da 20 milioni di franchi concesso dalla Città, dopo che il giorno prima i Giovani democentristi si erano schierati a sfavore. Sul tema ha poi preso posizione anche l'Unione democratica federale (Udf) che ha annunciato a sua volta un referendum martedì. L'Udf intende coordinare la raccolta firme a livello nazionale e contro i crediti concessi per l'evento da tutte le città interessate.

Un'opportunità da cogliere - Oggi, il ministro delle comunicazioni Albert Rösti ha preso posizione. Stando alle dichiarazioni rilasciate al gruppo Tamedia, per il consigliere federale sarebbe un’occasione importante per la Svizzera, per presentarsi all’Europa e al mondo, mentre l'opposizione politica all'evento è bollata come semplice posizione ideologica.

Rappresenterebbe infatti un’opportunità da cogliere sotto molteplici punti di vista, a cominciare dal turismo, come sottolineato a Keystone-ATS dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec). Il dipartimento di Rösti fa inoltre sapere che il consigliere federale comprende la preoccupazione riguardo all’uso de i soldi dei contribuenti per finanziare l’evento. Forse, ha aggiunto, potrebbero dare una mano sponsor privati.

Infine, ha evidenziato il Datec, la questione di un'eventuale partecipazione della Confederazione ai costi può essere affrontata solo una volta che vi saranno domande concrete in proposito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 mesi fa su tio
Per coerenza, da parte loro, vedrei un'iniziativa per deviare i fondi destinati a Eurovision alle zone colpite dal maltempo.... Sarebbe anche più trasparente per chi dovrebbe eventualmente votare. Ma l'UDC non è il partito degli imprenditori? Possibile che non siano in grado di calcolare l'indotto di una manifestazione del genere?

Hardy 3 mesi fa su tio
Grassi problemi.

Matteo81 3 mesi fa su tio
Alle ultime federali l Udc quanto ha speso in campagna elettorale? Parliamo di milioni a disposizione del partito e una sola "donazione" di 100k era andata al buon Chiesa, hanno già una gran bella faccia tosta a fare certe uscite. Li hanno già spesi tutti per i referendum contro la Eurovision? Mettiamo fosse così, era meglio donarli per le riparazioni piuttosto che per farsi campagna elettorale.

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a Matteo81
Esternazioni sepeggianti da parte di un grande.... politologo ..........

Matteo81 3 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
È un dato di fatto non ci vuole una laurea in scienze politiche per leggere i giornali di qualche mese fa. E l UDC è uno di quelli che non dice mai quanto spende ma i cattivi sono solo quelli a sinistra vero Zeno? Prude quando la realtà viene messa a nudo, e non bisogna essere nemmeno politologi per capire che queste sono campagne politiche per raccattare voti a qualche stolto. Il metodo di denigrare l altro non attacca lo usi sempre in mancanza di argomenti e devo dire che ormai fa sorridere. Ma tu sei uno che sa tante cose e dispensa perle di saggezza quali "Fiorenzo? Con il suo recente comportamento è meglio che resti tagliato fuori da...". Stesso giochetto di denigrare la persona per difendere gli amici. Il nostro statista Zeno è a corto di argomenti, prenditi qualche giorno per tirare assieme un buon commento, anche una settimana non c'è alcuna fretta.

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Alla sx da fastidio la festa federale, con bandiere musichette tradizionali ed energumeni rozzi che lanciano un sasso. Alla destra danno fastidio le parate 🏳️‍🌈 e i molinari. Mio nonno è campato 100 anni facendosi gli affari suoi, fate lo stesso anche voi. Per star bene bisogna risolvere l’astio dentro di sé, non adattare il mondo al proprio astio 👋👋👋

TheQueen 3 mesi fa su tio
Strano però che il caro Dettling e la sua masnada di neanderthal non siano stati visti a spalare in Mesolcina e Vallemaggia: non sarà mica che stiano andando avanti (da sempre) a slogan?

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Già perché invce personalità come Greta Gysin - che invece con la natura ed il territorio doverebbe avere più dimestichezza - mi sembrano anchora piû clamorosamenti assenti. Tuttavia Impresari ed industriali ticinesi (di area borghese, e quindi anche UDC) si sono impegnati di persona con la messa a disposizione di fonci. Dici poco.

Robi57 3 mesi fa su tio
Ho notato che al “maschio alfa” sono spuntate pure le corna😊

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Maschio alfa...😂, pora Svizzera....., ma nemmeno a carnevale con quei ridicoli costumini del ca77

Loll 3 mesi fa su tio
Prima vanno le necessità poi le opportunità

Princi 3 mesi fa su tio
Rösti non é forse meglio usare i 30 milioni per quella povera gente che ha perso tutto a Maggia e Mesolcina !!!! oltretutto soldi dei contribuenti CH Forza con le firme !!!!!

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Ma voi lo sapete che la mesolcina sta prendendo soldi e vari aiuti? Ma siete sicuri che non bastano? O forse tutti parlano e non hanno visto le cifre? Quando a conti fatti vedremo che mancano soldi e che si è la lasciata la zona a se stessa… allora si potrá parlare. La Mesolcina non è lasciata da sola e senza mezzi finanziari e non centra nulla con eurovision

Princi 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
orso vègn föö dal letargo!!! leggi come la pensano la maggior parte dei commenti , poi ti ricordo che ognuno come vuole ¨! e per finire ti rendo presente che sono uno dei volontari che ha preso in mano la pala per 4 giorni a GRATIS

CV 3 mesi fa su tio
Penso che non deve essere in discussione la binarieta di Nemo Sono cavoli suoi Problema è un altro Se la Swizzera vuole finanziare ESC lo fa pure ma non deve tagliate sussidi alla sanità o rifiutare di aiutare le valli colpite dalle alluvioni. Discorso è semplice, e lasciate stare quel ragazzo che non vi ha chiesto niente.

MarioX 3 mesi fa su tio
Forse è ora di fare un po di pulizia!!! La Svizzera ha partecipato e ha VINTO una gara canora Europea... Questo comporta che chi vince organizza la prossima manifestazione,dovrebbe essere motivo di orgoglio e di felicità per aver vinto e poter dimostrare a tutta l'Europa che la Svizzera ha mlto da dare. Noooo cosa succede ? tutto conta tranne quello che dovrebbe essere logico, organizzate questa festa,gara e non perdetevi in discussioni inutili che non hasnno nulla a ce vedere con questo tema. Tutto il resto sono giochi politici che non devono entrare in questa discussione!!

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a MarioX
Personalmente non mi piace. Chiamarla gara canora è un insulto alla musica! Non amo quel genere di spettacolo (ai miei occhi risulta davvero orrendo e oltremodo patetico, con una qualità musicale scandalosamente scarsa), ma può essere che ci sia realmente chi lo ama o lo sopporta😅 detto questo, se esiste un regolamento e dal momento che hai partecipato al concorso accetti quel che devi, con buona pace di chi non è d’accordo… ma anch’io mi schiererei per negarlo unicamente per la scarsità del prodotto.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Ecco è arrivato l’esperto della Musica internazionale:) quindi tagliamo fuori tutti quelli che non sono etero:) allora puoi tornare ai canti della chiesa perchè vivi su un altro pianeta. 😂😂. A no scusa….nemmeno Li li trovi piu.

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Orso forse non hai capito o non mi sono espresso bene, ma il mio astio è verso la qualità dello show e non sicuramente per qualsivoglia orientamento… mi auguro che la libertà di difendere i propri gusti musicali e rivendicare un determinato valore dell’arte estraendola da contesti simili sia ancora in voga✌️

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Soldi se ne spendono a bizzeffe per manifestazioni che non interessano a tutti. Si potrebbe però far partecipare di più i privati e risparmiare sui contributi pubblici. Se questo evento è davvero una macchina da soldi non dovrebbe essere affatto difficile

Cula 3 mesi fa su tio
Se fai una manifestazione del genere te la sponsorizzi da solo senza soldi pubblici perchè dopo il guadagno stranamente scompare e niente tasse e niente ritorno.⏰

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Io davvero non ho parole. Parliamo del fascismo in italia e poi vengo qua e sento certe cose e discorsi che mi fanno venire i brividi. Poi leggo che UDC se ne esce con certe frasi da estremismo. Sempre piu fiero di non aver mai votato UDC, la fine della svizzera per me

G 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Si ricordi che non tutti la pensano come lei 🤣🤣🤣

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Per fortuna.......

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a G
Appunto:) ma posso dire la mia opinione… o sbaglio.

mestesso 3 mesi fa su tio
Cosa centra con la musica questa sfilata di “genere innaturale”…..

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Eccone un altro. Ma che vuol dire sfilata di genere innaturale? Ma sto ragazzo non ho capito cosa ha fatto. Ma saranno affari suoi i suoi gusti sessuali? Va bene che ha portato La Vittoria alla svizzera, va bene che grazie a lui in svizzera entreranno oltre 300.000.000 di sokdi in turismo, immaggine, ecc ma siccome non gli piace la donna allora diventa un demonio:) speriamo che se stai in fin di vita non ti devi far operare da un medico gay. Cosi potresti decidere di non farti Curare…. E scegliere se vivere o…. Altro

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
😱

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Si dai, giustifica ancora uno che va in giro vestito da pistola, fai diventare una persona leggermente sfasata la normalità, così tra un po’ gli anormali saranno le persone per bene, capovolgiamo le regole, capovolgiamo il buon senso, capovolgiamo il gusto del bello trasformandolo in stravaganza, è proprio un mondo al contrario che vogliamo? È giusto che due donne mettono su famiglia ed adottano un bambino oppure se lo fanno fare su commissione? Idem per due uomini, avanti così che le regole della chiesa e la moralità le stiamo perdendo tutte e questo solo per egoismo, perché così è più facile e conveniente.

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Io non sono di sicuro un amante del circo Eurosong, ma discriminare una persona che si esibisce, e ripeto in uno spettacolo davvero pessimo per la qualità espressa, entrando nel suo personaggio per lo spettacolo é altrettanto imbarazzante quanto lo spettacolo espresso appunto all’Eurosong. Il tuo ragionamento è figlio degli anni 50 non dei nostri tempi… assurdo leggere esternazioni simili al giorno d’oggi.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Ed è per questo che il mondo va a rotoli, io rimango ai miei principi, i 10 comandamenti sarebbero già una buona regola per tutti, il galateo dovrebbe tornare di moda, il modo di vestirsi dovrebbe avere ancora etica e morale ma no è più così, e poi potrei andare avanti a lungo ma vedo che al giorno d’oggi è meglio giustificare tutto perché conviene, così ognuno si sente nel giusto e via discorrendo. Anche nel lavoro una volta bastava una stretta di mano e la parola data era un contratto, ora invece vince il più furbo tra i furbi e via che la vita si incasina, ma non c’è problema, a furia di prenderla in quel posto poi magari qualcuno si rimette sulla giusta via.

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Il furbo ha sempre prevalso… basti vedere le religioni cosa hanno combinato nella storia…e mi parli di comandamenti??? i grandi furbi hanno creato separazione e confini per giustificare azioni indegne e gestire le masse. Se dalla nostra storia non impariamo niente non si potrà mai avanzare e comprendere la strada da percorre… con questo non dico si debba ingoiare ogni boiata propinata dal wokismo, ma avere la lucidità per dare rispetto a coloro che non condividono una visione vetusta dei valori sarebbe opportuno. ✌️

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Ognuno dovrebbe essere abbastanza intelligente per recepire e mettere in pratica tutto quanto di buono esiste in un concetto, in una religione, in uno sport, in qualsiasi cosa. Solo così si può migliorare ed avanzare. Anche nel tuo ragionamento c’è del buono, io lo faccio mio così da migliorarmi. Per contro non posso condividere questo pseudo cantante ridicolo quale rappresentante di una nazione, anzi, me ne vergogno pure.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Sono davvero disgustato dagli oppositori. Imprenditoia meno che 0. Altri paesi lo vorrebbero al posto della svizzera. Introiti al turismo e visibilità internazionale ad altissimi livelli. E poi sento certi beceri (di destra come quasi sempre) che escono con idiozie del tipo arcobaleno e altre cose. Ma davvero se fosse per voi la svizzera tornerebbe un campo di patate e caprette. Siete la fine della svizzera!

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
"Le regole della chiesa e la moralità " 😅🤣😂 due cose che non vanno proprio assieme, una barzelletta. La chiesa che con le crociate ha fatto guerre ovunque, la chiesa che è ricchezza e sfarzi, capitalista proprietaria immobiliare, mentre la gente muore di fame nel mondo. La chiesa che nasconde le sue malefatte con scheletri in tutto il mondo.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ottima idea. Si potrebbe passarlo alla Croazia, che nel voto del pubblico ha ottenuto oltre cento voti in più (337 contro 226). Oppure ad Israele (323 voti), Ucraina (307 voti) o Francia (227 voti). :)

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ovviamente era una risposta rivolta a F/A-19

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Il mondo intero ha fatto guerre, anche i tuoi nonni o bisnonni, sei ignorante od hai poca memoria? Non sei mica italiano? Ecco, allora devi sapere che in Italia c’era il fascismo, tu sei figlio di quella roba lì e vai in giro a parlar male della chiesa? Fai arrestare il papa di Roma visto che lo citi come capo dei criminali.

brasil 3 mesi fa su tio
Aiutate la Vallemaggia e la Mesolcina invece di sponsorizzare queste manifestazioni ridicole

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a brasil
Concordo!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a brasil
Niente di più sensato👍🏻

Kapthor 3 mesi fa su tio
Ostacolare la cultura è il primo passo di ogni governo fascista che si rispetti! Che bello! Quando bruciamo i libri?

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Kapthor
questa “”manifestazione”” non é cultura, ma sfilata”x”

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Kapthor
Non devi aspettare che qualcuno bruci i libri. Ci hanno già pensato tempo fa i progressisti canadesi, ad esempio. :)

Filippone22 3 mesi fa su tio
Manifestazione ideologica arcobaleno per la quale si può anche non essere d’accordo, visto che con la musica ha ben poco a che fare! Giusto il referendum!

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Il referendum era da fare prima di partecipare onde evitare la Svizzera si mettesse in tale situazione… ora a posteriori non si può e non si deve. Chi partecipa a un concorso e accetta il regolamento poi si assume le conseguenze del caso… sono d’accordo che il prodotto è davvero scarso e che dovrebbero pagarlo solo gli interessati, ma fare un referendum ora è abbastanza disfattista e parer mio ignorante✌️

blitz65 3 mesi fa su tio
Resto pensi.a elargire soldi per i cantoni toccati dai disastri !!!! Che somaro
NOTIZIE PIÙ LETTE