Cerca e trova immobili

SVIZZERAViola Amherd al vertice della Comunità politica europea

15.07.24 - 15:17
Oltre alla Svizzera, saranno presenti 46 Stati e le istituzioni dell'Ue.
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
Viola Amherd al vertice della Comunità politica europea
Oltre alla Svizzera, saranno presenti 46 Stati e le istituzioni dell'Ue.

BERNA - La presidente della Confederazione Viola Amherd parteciperà giovedì al quarto vertice della Comunità politica europea (CPE) a Woodstock, in Inghilterra. Oltre alla Svizzera, saranno presenti 46 Stati e le istituzioni dell'Unione europea (UE).

In apertura del vertice, che si terrà nello storico Blenheim Palace, Amherd sarà chiamata a stilare un bilancio della conferenza sulla pace in Ucraina svoltasi al Bürgenstock (NW) un mese fa, si legge in una nota odierna del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

I capi di Stato e di governo discuteranno della difesa e della garanzia della democrazia, con un'attenzione particolare alle minacce ibride e alle campagne di disinformazione. Sarà l'occasione anche di parlare di sicurezza energetica e di migrazione. A margine del vertice è previsto anche un ricevimento da parte di Re Carlo III, prosegue la nota.

Il CPE è un forum lanciato per promuovere dialogo e collaborazione politici sul continente europeo. Il primo vertice si è tenuto a Praga nell'ottobre 2022. Il prossimo summit si terrà in autunno in Ungheria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE