Cerca e trova immobili

SVIZZERAVotazione sull'età pensionabile delle donne, i Verdi ricorrono

07.08.24 - 16:30
Secondo gli ecologisti le errate previsione finanziarie del Governo sull'AVS hanno influito sul voto.
Keystone
Fonte ats
Votazione sull'età pensionabile delle donne, i Verdi ricorrono
Secondo gli ecologisti le errate previsione finanziarie del Governo sull'AVS hanno influito sul voto.

I Verdi presenteranno ricorso contro la votazione sull'aumento dell'età pensionabile delle donne a seguito delle errate previsioni finanziarie del governo federale per l'AVS. Lo ha deciso il comitato del partito, ha dichiarato oggi la segretaria generale Rahel Estermann all'agenzia di stampa Keystone-ATS, confermando le informazioni fornite dai giornali di Tamedia. La decisione finale è stata presa oggi, ha aggiunto. Il partito ha tempo fino a venerdì per attivarsi concretamente.

Il clamoroso errore - L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha sovrastimato le uscite dell'AVS per il 2033 di circa 4 miliardi di franchi, si è appreso ieri. Dopo essere venuti a conoscenza dell'errore, l'Unione sindacale svizzera, i Verdi e le donne socialiste hanno rimesso in discussione l'esito della votazione sull'innalzamento dell'età pensionabile delle donne da 64 a 65 anni nel 2022 che, a loro avviso, è stato influenzato delle prospettive finanziarie dell'AVS calcolate in modo errato.

Il voto risicato - La votazione sulla Riforma AVS 21, andata in scena il 25 settembre 2022, spaccò letteralmente in due il Paese tanto che i sì prevalsero di solamente 32'000 schede. L'obiettivo della riforma, ricordiamo, era quello di stabilizzare l'assicurazione vecchiaia, aumentando da una parte l'imposta sul valore aggiunto (IVA); dall'altra innalzando da 64 a 65 anni l'età di pensionamento delle donne. «Questa risicata approvazione - precisano i Verdi - è stata data sulla base di cifre false fornite dall'Amministrazione cantonale. Le donne in Svizzera sono state defraudate di un anno di pensione».

Domani anche le donne socialiste discuteranno la questione e decideranno in merito al ricorso, ha detto Tamara Funiciello, co-presidente delle donne del PS.

Ieri vari esperti di diritto interpellati dai media hanno dato valutazioni divergenti sulle possibilità di ricorso.

Il precedente - Il Tribunale federale (TF) ha annullato solo una volta il risultato di una votazione popolare. Nel 2019, l'Alta Corte ha invalidato il voto del 2016 sull'iniziativa dell'allora PPD (ora Centro) "No agli svantaggi per le coppie sposate" perché il Consiglio federale aveva fornito informazioni errate durante la campagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 mesi fa su tio
Come al solito, nonostante il deprecabile errore, subito qualcuno è saltato sulla diligenza per raspare le croste che sono rimaste. 4 miliardi non sono noccioline, ma a confronto delle cifre di AVS sono poca cosa. Aumentano vertiginosamente i beneficiari, bisogna tenerne conto. Già c'è la gabola di chi ha illuso per la 13 esima senza dire chi doveva pagare i contributi. Ora vorrebbero rifare una votazione, il cui risultato non cambierebbe, ma creando ulteriori spese inutili.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vero, ma aldilà del tema della votazione, è ragionevole chiedersi quanto affidabili siano i dati forniti dall'amministrazione federale sui quali parlamentari e popolo si basano per prendere delle decisioni.

vulpus 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Concordo: la credibilità di questa amministrazione sta veramente scemando, e come dici giustamente si fa votare il popolo senza verifiche serie di quanto affermano.E per il cantone la sonada è la stessa.

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Di conseguenza i rossoverdi ora vorranno la 14esima avs visto che i soldi ci sono?

Maverik 3 mesi fa su tio
Mia moglie, che non ha un account, mi prega di scrivere che non si sente defraudata di niente visto che questi cari signori e signore hanno lottato per anni per la parità ed adesso vogliono trattamenti diversi ??? (Ed aggiungo io che mia moglie è una di quelle che cade proprio in questo aumento dell’età pensionabile per pochi mesi …)

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Invece io mi sento defraudata inoltre non credo che ci sarà mai la parità dei sessi. Gli uomini guadagneranno sempre di più di una donna anche se il lavoro è uguale.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a littli
Quindi combattiamo la disparità salariale con unaltra disparità? E dove la disparità è al contrario come nell'ambito in cui ho lavorato? Identico stipendio ma donne in pensione prima, nel passato addirittura 3 anni prima? Senza contarepoi la più lunga speranza di vita, disparità difficile da superare...

Raptus 3 mesi fa su tio
....ma non volevano la parita' dei diritti con gli uomini ?

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
In quali altri ambiti c'è la parità?

Ticino0971 3 mesi fa su tio
una pensata fuori dal nido

andrea28 3 mesi fa su tio
Visto che ai verdi stanno a cuore i diritti, l'eguaglianza, l'inclusione ecc..., facciano ricorso anche sulla legge covid che si é basata su una sfilza di informazioni false. Il vaccino dura anni: falso, 4 o 5 mesi. Ha un'efficacia del 95%: falso, dopo qualche settimana scende all'80% Chi si vaccina non si infetta e non infetta gli altri: falso, si infetta come tutti. Il pass aiuta a contenere il virus: falso, dalla sua introduzione i contagi sono sempre aumentati. Chi non si vaccina é un no-vax e mette in crisi il sistema sanitario: falso, i no-vax sono meno dell'1% e non mettono in crisi un bel niente. Il vaccino non ha effetti collaterali: falso, gli effetti collaterali sono tantissimi e molti tribunali hanno già sentenziato il nesso tra vaccini e morti/infermità. Il pass non é anticostituzionale: falso, l'obbligo indiretto di vaccinarsi é contrario alla legge sulle epidemie e quindi anticostituzionale. Il covid é pericoloso anche per i giovani: falso, non vi é stata praticamente alcuna vittima sotto i 30 anni ma invece tanti effetti collaterali. I plexiglass nei ristoranti garantiranno sicurezza: falso, soldi buttati perché il virus si diffonde nell'aria non nelle sole gocce di saliva. Insomma, il vaccino andava benissimo per le persone a rischio (over 60), ma é stato usato in modo indiscriminato senza alcun motivo o evidenza scientifica. C'é qualcuno che ha il coraggio di muoversi per far si che ciò che é accaduto (discriminazioni, licenziamenti, danni fisici, soldi buttati) non possa ripetersi? Ne dubito...

UnaVoceFuoriDalCoro 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
👍

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
# andrea , io Non dublito che tu sia completamente fuori 🤦‍♀️ , fatti curare da uno bravissimo !!

andrea28 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, cercherò di farmi curare, come ho dovuto fare di tasca mia dopo aver contratto il covid, mentre si regalavano milioni di tamponi inutili gratuitamente e si stoccavano milioni di dosi poi gettate in discarica. Nel frattempo se tu potessi argomentare le tue opinioni invece di limitarti ad insultare farebbe piacere a tutti i lettori, grazie.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
# andrea , innanzitutto sei completamente off-topic ( con l'articolo sopra AVS ) e forse sei tu che STUFI gli altri lettori !!...inoltre Andrea , non fare l'angioletto , ci conosciamo virtualmente da 4 anni ( su questo blog , ed il blog TicinoNews ) , e mi hai insultato ( eccome !! ) anche TU 😒 , ...e concludo , la pandemia é FINITA , vai avanti 😜 !!

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Curarti di tasca tua? Non paghi la cassa malati?

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# andrea , ok , ritiro il mio " fatti curare " , e lo sostituisco con ,...." é dura la vita dei No-Vax " 😜 , ...( sei soddisfatto 😂 ? )

andrea28 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Il mio ex prof di mate avrebbe detto: "come volevasi dimostrare"...

Zeno 3 mesi fa su tio
VERDI ANGURIA !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE