Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl Pronto Soccorso per una piccola ferita? 50 franchi, grazie

11.08.24 - 08:11
La prossima settimana si riunirà la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale per discutere la proposta
Foto Deposit
Fonte 20 Minuten
Al Pronto Soccorso per una piccola ferita? 50 franchi, grazie
La prossima settimana si riunirà la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale per discutere la proposta

ZURIGO - Molte persone si recano al Pronto Soccorso per una piccola ferita o per cause di scarsa gravità: per contrastare l'afflusso di pazienti rientranti in questa tipologia, in futuro verrà applicata una tariffa di 50 franchi.

Dai banchi della politica di destra si levano voci di sostegno alla proposta fatta da Martin Bäumle, del Partito Verde Liberale; scettici i partiti di sinistra pronti a dare battaglia e che mettono in guardia da un aumento del lavoro amministrativo e da linee guida poco chiare.

La prossima settimana si riunirà il Comitato per la salute del Consiglio nazionale. E uno dei punti all'ordine del giorno sarà proprio la mozione che chiede di far pagare una tassa per i casi minori al pronto soccorso, come una caviglia slogata, un mal di testa o un mal di stomaco: in futuro oltre a ricevere le prime cure, si vedranno "somministrare" un balzello di 50 franchi. Il nodo centrale di questa proposta è l'annoso problema del sovraffollamento nei punti di primo intervento.

I Cantoni dovrebbero essere autorizzati a introdurre cambiamenti se lo desiderano - «Molte persone si recano spesso al Pronto Soccorso per problemi minori e lo mettono a dura prova: a causa loro, i pazienti che hanno davvero bisogno di un aiuto acuto devono aspettare più a lungo», tuona il depositario della mozione Bäumle.

Inoltre, le cure al Pronto Soccorso sono anche molto più costose. «Per questo motivo, diversi cantoni con dipartimenti di emergenza sovraccarichi desiderano da tempo introdurre questa tassa per i casi minori, ma al momento non esiste alcuna proposta legale a livello federale", spiega Bäumle, illustrando l'idea.

Ma quali sarebbero i casi minori? - Ma cosa si intende per caso minore e cosa no? Secondo Bäumle, questo aspetto dovrà essere valutato caso per caso. «Il governo federale probabilmente stabilirà dei parametri chiave, ma in ultima analisi la questione dovrà essere regolamentata a livello cantonale, perché è necessario un certo grado di standardizzazione», afferma il verde-liberale Baümle.

«Certo, con questa misura non rivoluzioniamo il sistema sanitario, ma è una piccola misura di contenimento dei costi che non farà male a nessuno».

Il «sì» dell'UDC - Anche il consigliere nazionale dell'UDC Rémy Wyssmann di Soletta sostiene la proposta. Ritiene che la tassa di 50 franchi sia ragionevole. «Chiunque abbia un'effettiva condizione medica è anche disposto a pagare questa tassa moderata». Non vede il pericolo che, di conseguenza, le persone ricorrano meno rapidamente all'assistenza medica.

Il «no» del PS - La consigliera nazionale del PS Sarah Wyss, invece, spera che la proposta venga bocciata: «Sono tre anni che discutiamo di questo tema, e nel frattempo tutti gli argomenti a favore sono svaniti nel nulla».

Tre sono i motivi per cui l'esponente del PS si oppone alla tassa: «In primo luogo, rischiamo che le persone si rivolgano al Pronto Soccorso troppo tardi e, nel peggiore dei casi, questo potrebbe non solo danneggiare la loro salute, ma anche far lievitare ulteriormente i costi della sanità. In secondo luogo, mi chiedo: chi decide quando si tratta di un caso minore?». Se si va al Pronto Soccorso con un dolore addominale, ad esempio, «potrebbe essere un caso minore, ma altrettanto facilmente potrebbe trattarsi di appendicite, che richiede una diagnosi» afferma.

Una tassa «con un enorme onere amministrativo» - In ultima analisi, questa tassa comporterebbe «un enorme onere amministrativo e si trasformerebbe in un mostro di burocrazia», critica l'associazione ospedaliera H+. «Il fatto che molte persone ricorrano a cure d'emergenza a causa della mancanza di medici di base dovrebbe essere affrontato in altri modi, ad esempio investendo nella formazione di specialisti».

«Far pagare questa tassa aumenterebbe ulteriormente i compiti amministrativi degli ospedali», spiega la direttrice Anne-Geneviève Bütikofer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 3 mesi fa su tio
Per una piccola ferita NON SI VA AL PRONTOSOCCORSO ! Multare salatamente.

mali 3 mesi fa su tio
la spett redazione potrebbe degnarsi di due righe di spiegazione? se sì, grazie!!!

mali 3 mesi fa su tio
mi sembra che commentare su tio sia diventato un pochino complicato: scrivi il commento, ti chiedono la verifica del no. di telefono, la compili, la accettano e il commento sparisce...

mali 3 mesi fa su tio
è quello di prima...!!!

Emib5 3 mesi fa su tio
Sono d'accordo sulla tassa per i casi bagatella. Limitare l'accesso ai pronto soccorso per casi che possono benissimo aspettare la chiamata al medico di famiglia o la visita in farmacia il giorno dopo o il lunedì, farebbe risparmiare soldi alle assicurazioni, di conseguenza limitare gli aumenti del premio a quelli che non corrono dal medico per ogni sciocchezza. Contesto anche quelli che affermano che un sintomo lieve potrebbe , in caso di ritardo, portare a maggiori costi. Stiamo parlando di un ritardo massimo di un paio di giorni, e, nel caso i sintomi peggiorassero in fretta, si va al pronto soccorso senza costi aggiuntivi.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Probabilmente pochi sanno che esiste un medico di picchetto 6 giorni su 7, anche nel fine settimana e la notte. In caso di necessità viene a casa o ti riceve in studio. Si evita così di intasare il pronto soccorso.

gianca70 3 mesi fa su tio
Prima ci devono essere delle regole con dei parametri base, non può essere valutato caso per caso altrimenti ogni punto di intervento o pronto soccorso valuta a propria discrezione e non sarebbe più chiaro cosa si dovrebbe far pagare e cosa no. Poi una piccola ferita per qualcuno potrebbe essere un grosso problema, come la mettiamo? E i 50.- Fr dove vanno a finire?

francox 3 mesi fa su tio
Ma si, continuiamo ad aumentare le differenze tra chi può e chi non può (più).

anaV 3 mesi fa su tio
ampliateli no? casi acuti e casi meno

Mar 3 mesi fa su tio
Giusto.

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Sicuramente che arriva in ambulanza necessità dell'urgenza e non dovrà affrontare la spesa. Però è ora di mettere una piccola tassa e forse prima di andare un piccolo ragionamento sa da fare. Il PS fa un codice dunque già loro fanno una selezione. Urgente è tutto ma oggi come oggi tutto si vuole subito e allora paga e aspetta.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Chi arriva in ambulanza paga 500 Fr., l'altra metà la paga la cassa malati.

FVF 3 mesi fa su tio
Finalmente e speriamo fanno pagare un ticket d’ingresso, c’è troppa gente che utilizza il pronto soccorso per sciocchezze.

Andy 82 3 mesi fa su tio
giusto.xchè a causa loro i tempi d'attesa si allegano e la cosa peggiore,i costi sono in continuo aumento..

cle72 3 mesi fa su tio
"a causa loro, i pazienti che hanno davvero bisogno di un aiuto acuto devono aspettare più a lungo" questo è dire il falso. In qualsiasi prontosoccorso, viene data priorità alle urgenze, i famosi codici rossi. Fare certe affermazioni, fuoriluogo e fuorvianti è voler manipolare le persone al voto. I costo si abbassano se le persone non vanno dal loro medico privato per ogni stupidaggine e se i medici privati non fatturano una.follia per 2 minuti al telefono e per gli eventuali altri minuti supplementari. Da rivedere questi parametri, questi sono furti, che pesano sui costi totali. Inoltre i medici dovrebbero puntare sui medicamenti non generici.

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
finalmente un commento sensato, buon WE

Geremia 3 mesi fa su tio
Più che giusto. Non ci si può aspettare il sostegno della sinistra visto che la proposta è venuta da destra. Come non ci si può mai aspettare il sostegno della destra quando le proposte arrivano da sinistra. Rendiamoci conto che a frenare le buone proposte è sempre il gioco politico

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Martin Bäumle è di destra?? Ah, ecco un'altra grande scoperta politica! Chi l'avrebbe mai detto che i Verdi Liberali fossero di destra? Forse dovremmo avvisare anche gli altri membri del partito. E magari, tanto per fare le cose in grande, organizziamo un congresso straordinario per chiarire questa clamorosa novità. Cmq, per la cronaca, i verdi liberali sono centristi...

G 3 mesi fa su tio
E quando arrivano gli zingari ,stranieri anche a partorire ..🤔paga sempre lo svizzero 🙈

Jack Folla 3 mesi fa su tio
Capisco che 50.- Frs per alcune persone sono molti, ma se tutto questo servisse per abbassare le spese sanitarie concordo pienamente. Troppa gente si reca al pronto soccorso per banalità. Alcune persone si recano per un livido…. Reclamano per 50.- Frs…. Ma poi li vedi al bar tutto il giorno…. Vero, ognuno è libero di spendere /investire i propri soldi come vuole.. Forse un po’ di coerenza non farebbe male… In alcuni paesi è già stata introdotta

Maverik 3 mesi fa su tio
Risposta a Jack Folla
Infatti non credo assolutamente sia stata pensata per abbassare i costi della salute ma guardate che veramente c’è gente che aspetta la sera o il weekend per recarsi al Ps per piccole cose, tanto è “emergenza “ e quindi non ci costa. Non deve essere vista come un ennesima tassa ma far stare lontano gli approfittatori o ipocondriaci o senza un po’ di buon senso

Pagno 3 mesi fa su tio
Strano paghiamo la sanità più cara d'Europa e vogliono aggiungere una tassa supplementare. Di questo passo dovremmo pagare anche le pulizie al pronto soccorso.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
50.-! Ma minimo 100!!! Basta con queste spese inutili. 50 non sono niente. La lamal va buttata giù e rifatta da capo. Cosi i premi delle casse malati andranno giu

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Non è tutto ora quel che luccica... 🤔L'introduzione di un ticket per le prestazioni ambulatoriali meno gravi solleva preoccupazioni legittime riguardo all'impatto sulla salute pubblica. È comprensibile che le persone con difficoltà economiche possano essere dissuase dal rivolgersi al medico per paura di non poter sostenere i costi, anche per disturbi apparentemente minori. Da notare che non tutti i disturbi minori sono innocui, alcuni possono essere campanelli d'allarme per patologie più gravi. Rinviare una visita medica può comportare un peggioramento della situazione e, in alcuni casi, conseguenze irreversibili. L'impatto di un ticket dipende da molti fattori: le esenzioni previste per le categorie più vulnerabili e la qualità dell'informazione fornita alla popolazione sono tutti elementi che possono mitigare o amplificare gli effetti negativi di questa misura. È quindi necessario valutare attentamente i potenziali benefici e rischi di questa politica, tenendo conto delle caratteristiche specifiche del contesto locale e delle esigenze della popolazione. A mio modesto parere, introdurre un eventuale ticket differenziato, in base al reddito (con esenzione totale o quasi per le classi meno abbienti) , potrebbe rendere l'accesso alle cure più equo.

Linette 3 mesi fa su tio
Corretto, mi ha capitato di recarmi al PS in Germania è ho pagato 70 euro come straniero prima della visita, per i residenti muniti di tessera sanitaria 30.00euro

Meck1970 3 mesi fa su tio
E se si pensa che sia solo una piccola ferita e, per risparmiare CHF 50, si decide di non andare al pronto soccorso, chi paga se poi peggiora la situazione? Capisco anche che c'è troppa gente che non ha niente e per farsi fare un certificato medico va spesso al pronto soccorso.

Snowwhite 3 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Tanto non fanno nulla di più se la situazione non è ancora peggiorata. Nessuno (giustamente), ti da l'antibiotico preventivamente. Lo si da quando l'infezione è conclamata. Altrimenti cerottino e via. Onestamente spesso ti mandano a casa anche in situazioni gravi, non riconoscendo la gravità, figuriamoci se ti presenti con una ferita da nulla.

Boh! 3 mesi fa su tio
…per non parlare di chi si fionda al pronto soccorso per un 37.7 di febbre…

tschädere 3 mesi fa su tio
e tutti credono che con questa ennesima tassa inventata dai politici,i premi cassa " malata* scendono.sognate. e solo un altro tentativo di tutellare il popolo.

gabola 3 mesi fa su tio
era ora che si trovava una soluzione,chissà che per magia le colonne al PS non svaniscano

navy 3 mesi fa su tio
Da qui a brevissimo sarà proibito ammalarsi e ferirsi. Non per una questione umana (che potrebbe anche essere mica male), ma per una questione finanziaria! Stati occidentali alla deriva. Si toglie a chi paga e si dà a chi non lo fa, non lo vuole fare e/o non lo può fare. In ogni caso, il sistema è SÌ malato.

don lurio 3 mesi fa su tio
Quali compiti amministrativi aumenterebbero ???. Trovo giustificato la tassa di CHF 50.- da pagare prima della visita . Se prendiamo spunto o insegnamento , gli avvocati solo per leggere la Mail si prendono dai 30.- a 60.- CHF .

Gio Gio 3 mesi fa su tio
Ma stiamo scherzando, con tutto quello che si paga , con la salute non si scherza

Gio Gio 3 mesi fa su tio
Ma dove andremo a finire, non si scherza con la salute, credo che paghiamo abbastanza per poter andare quando non stiamo bene.

Lukas82 3 mesi fa su tio
Risposta a Gio Gio
Infatti l articolo parla di "abuso" dei PS..., di gente ipocondriaca incapace di gestire il più piccolo raffreddore
NOTIZIE PIÙ LETTE