Cerca e trova immobili

SVIZZERARiforma AVS, i Verdi ricorrono al Tribunale federale

20.08.24 - 11:53
Gli ecologisti chiedono l'annullamento del voto che ha sancito l'aumento dell'età pensionabile delle donne.
Imago
Fonte ats
Riforma AVS, i Verdi ricorrono al Tribunale federale
Gli ecologisti chiedono l'annullamento del voto che ha sancito l'aumento dell'età pensionabile delle donne.

BERNA - l voto sulla riforma dell'AVS - AVS21 - che prevede un aumento dell'età pensionabile per le donne va annullato. È quanto chiedono i Verdi mediante un ricorso inoltrato al Tribunale federale (TF).

L'aumento dell'età pensionabile per le donne, accettato da una maggioranza risicata, non si giustifica più alla luce delle proiezioni finanziarie per l'AVS (ora corrette) e ancor meno dal punto di vista della politica di parità, stando alla consigliera nazionale zurighese Katharina Prelicz-Huber citata in un comunicato odierno.

Un ricorso contro la votazione di due anni fa era già stato presentato nei cantoni di Ginevra e Zurigo. «Come previsto», spiega la nota, il Consiglio di Stato di Ginevra ha dichiarato il ricorso irricevibile perché riguarda una votazione federale che esula dalle sue competenze. Da qui la decisione di rivolgersi alla massima corte elvetica.

Il 6 agosto scorso, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha fatto sapere di aver riscontrato un errore di calcolo nelle proiezioni finanziarie a lungo termine dell'AVS. Nel 2033 le uscite dell'assicurazione dovrebbero risultare inferiori di circa 4 miliardi di franchi, ovvero del 6%, rispetto a quanto stimato in precedenza. Secondo l'UFAS, all'origine dello sbaglio vi sono due formule errate nel programma di calcolo. Durante controlli, è stato constatato che le uscite registravano valori elevati non plausibili.

Dopo che alla fine di maggio sono state individuate la causa e l'entità approssimativa di questi risultati farlocchi, l'UFAS ha elaborato due modelli di calcolo alternativi e incaricato due istituti di ricerca di sviluppare ciascuno il proprio entro la fine di agosto. Le prospettive finanziarie rielaborate verranno pubblicate nel mese di settembre.

Tale ammissione ha suscitato costernazione fra i partiti e i sindacati. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, parlando di «grave errore», ha ordinato un'inchiesta amministrativa sulla questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

JoeBlack 1 mese fa su tio
Ciao a seguito degli errori di calcolo, sia questa votazione che quella sulla 13a AVS andrebbero annullate.

OrsoTI 1 mese fa su tio
Statisticamente le donne vivono piu degli uomini ma vogliono andare in pensione prima. Vogliono uguaglianza con uomini ma solo quando conviene. Io sono a favore dell’uguaglianza ma adesso dovete prendervi anche le cose brutte. Donne e uomini uguali.

Meck1970 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
Donne e uomini AVS a 63 anni. Lasciamo i posti liberi ai giovani.

Emib5 1 mese fa su tio
Trovo assurdo che verdi e sinistra insistano nel proporre un sistema ingiusto, diversa età pensionabile, per combattere la disparità salariale che, poi, non è presente in tutti gli ambiti professionali. Nel settore dove lavoravo, la disparità era ed è per gli uomini viste l'identica scala salariale e le possibilità di carriera, però con pensione un anno prima per le donne e, fino a pochi anni fa, ben tre, con una ben maggiore speranza di vita, come già detto in un commento qui sotto.

Busca 1 mese fa su tio
Avrebbero potuto sbagliarsi nell'altro senso e sottostimare le uscite trovandosi con un surplus di uscite di CHF 4 mrd. Come avrebbero reagito se la destra avesse impugnato l'esito delle votazioni e richiesto di rivotare, questa volta per un innalzamento dell'età per tutti a 67 anni? È giusto che i verdi si battano per l'uguaglianza tra uomo e donna ma qui si battono per mantenere un privilegio non più giustificato (tanto più che la speranza di vita delle donne è superiore a quella degli uomini).

kenin02 1 mese fa su tio
Risposta a Busca
Ha pienamente senso il tuo ragionamento e concordo il pieno. penso però che vogliano fare ricorso al voto perché è stato eseguito con informazioni sbagliate da parte del popolo. non intendo ‘volutamente’ date dal governo sbagliate, ma erroneamente utilizzate. dunque, penso sia più una questione di principio che di reale volontà di fare rumore. si dovrebbe votare con le informazioni corrette. per tutto il resto credo comunque che l’età pensionabile non debba essere modificata e che debba rimanere quella attuale.

Flet 1 mese fa su tio
Vedremo se fanno chiarezza fino in fondo! La gente è stufa di pagare visto gli stipendi che circolano in Ticino

OrsoTI 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
E che centra sta cosa scusa:) sei uno di quelli che ha votato a favore della tredicesima avs e adesso si arrabbia se aumentano iva per quello?:)

The Joker 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
io sono uno di quelli che ha votato per la 13 AVS, non mi arrabbio perchè l'IVA aumenta, mi arrabbio perchè la cosa ha un più che vago sapore di ritorsione. Del tipo "non avete votato come volevamo noi e adesso ve la facciamo pagare". Lo scopo, al di là della pura vendetta ? insegnare alla popolazione che non votare come vuole Berna comporta delle conseguenze e abituarci così ad accettare tutto quello che ci sottopone il governo. Dove recuperare i soldi ? Diminuire leggermente i miliardi che distribuiamo a piene mani (a fondo perso e senza guadagni) a mezzo mondo ed i soldi si trovano. Ma no, è molto meglio invece spremere i cittadini che tra l'altro pagano gli stipendi ai governanti che non si preoccupano minimamente di mandare avanti il paese (vedi ultimi scandali) che trovare soluzioni in favore di chi paga le tasse, no ?
NOTIZIE PIÙ LETTE