Cerca e trova immobili

TREDICESIMA AVSAumento dell'IVA per finanziare la tredicesima AVS, ora sappiamo di quanto sarà

13.09.24 - 11:46
L'aumento stimato è dello 0,7%. L'iter parlamentare, che sarà una vera e propria corsa contro il tempo, dovrebbe iniziare già a dicembre.
Deposit Photos
Fonte admin/ats
Aumento dell'IVA per finanziare la tredicesima AVS, ora sappiamo di quanto sarà
L'aumento stimato è dello 0,7%. L'iter parlamentare, che sarà una vera e propria corsa contro il tempo, dovrebbe iniziare già a dicembre.

BERNA - Per finanziare la tredicesima rendita AVS, l'IVA dovrebbe essere aumentata di 0,7 punti percentuale. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI).

Il valore è stato calcolato dal sopracitato DFI in collaborazione con il Dipartimento federale delle finanze (DFF), a seguito di quanto stabilito nella seduta governativa dello scorso 14 agosto, durante la quale era stato ribadito l'obiettivo di preservare l'equilibrio delle finanze del Fondo fino al 2030.

Il Consiglio federale adotterà in ottobre il messaggio concernente l'attuazione e il finanziamento della 13a rendita di vecchiaia e lo trasmetterà al Parlamento.

I tempi sono però sono davvero stretti. Il messaggio deve essere inviato al Parlamento in autunno. Le Camere federali dovranno discutere il dossier tra le sessioni di dicembre 2024 e marzo 2025. Le prime rendite saranno versate nel 2026. I pensionati riceveranno la tredicesima una volta all'anno, nel mese di dicembre.

L'iniziativa dell'Unione sindacale svizzera era stata accettata da oltre il 58% dei votanti il 3 marzo scorso. Secondo la proposta odierna del Consiglio federale, la tredicesima AVS costerà circa 4,2 miliardi di franchi nel primo anno e quasi 5 miliardi nel 2030.

Il Consiglio federale propone di aumentare a tal fine l'imposta sul valore aggiunto (IVA). Inoltre, in futuro la quota a carico della Confederazione, attualmente pari al 20,2 per cento delle uscite dell'AVS, ammonterà al 19,5 per cento.

Rinunciando a ridurre tale quota in misura ancora maggiore (al 18,7%), dal 2026 la Confederazione contribuirebbe per circa 450 milioni di franchi alla copertura delle spese della 13a rendita di vecchiaia.

Dopo che le proiezioni dell'AVS sono risultate eccessivamente pessimiste, in seguito a un assai discusso errore statistico, il piano di finanzamento ha dovuto essere rivisto. Secondo le prospettive finanziarie corrette, il deficit dell'AVS cresce meno rapidamente del previsto. Di conseguenza, il fabbisogno finanziario è inferiore.

Sempre stando alla nota odierna, le nuove prospettive finanziarie saranno pubblicate lunedì prossimo, 16 settembre, dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 3 mesi fa su tio
Un lavoratore indipendente deve pagare l`ìva da 80 mila franchi in su`. se questa soglia si eliminasse pagherebbero piu` persone ,le entrate sarebbero maggiori. di qui non c`era bisogno di alcuna manovra

boro 3 mesi fa su tio
Se il governo farebbe pagare l`iva a tutti é non solo a chi guadagna dai cento in su`. Ci sarebbero una fascia maggiore di contribuenti e`un minore bazzello per tutti.

Voilà 3 mesi fa su tio
Visto che in futuro la Confederazione parteciperà in minor misura alle uscite dell'AVS, il CF dovrà pensare come spendere questi soldini...

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Ma siii daiii va benone.., aumentate?? E io aumento il lavoro in nero se no col piffero che ci sto dentro a pagare oneri sociali e tasse …. E voi tenete sempre più azzurri sottopagati, ma fare strapagare i servizi( mal ) offerti!!! E la gente piega il capo e dice Oramai l’ è inscì….

Linette 3 mesi fa su tio
Tutto giusto, comunque a volte bisognerebbe diminuire le spese. Come fanno fare i contribuenti.

flame 3 mesi fa su tio
"Tassa più alta - io essere arrabbiato" L'IVA è estremamente bassa e la gente qui nel blog è a dir poco ignorante sulla questione: l'iva è la migliore tassa che esista nel nostro paese e chi contribuisce di più sono quelli che spendono di più. Marcatevi quanto spendete di IVA al mese e noterete che aggiungere lo 0.7% aumenterà di una cifra minuscola (parliamo di 14 CHF in più almese se spesi 2000 CHF). Io sinceramente pagare 100 CHF in più all'anno sapendo che ogni anziano riceve ~2000 CHF in più lo trovo una bellissima cosa. Vi ricordo inoltre che i pensionati spendono i soldi e fanno circolare il loro denaro che poi verrà tassata ancora più e più volte. Ovvio, chi è super benestante e spende 1'000'000 CHF o più all'anno in sfizzi gli "pesa" l'aumento dell'IVA, ma state tranquilli che non moriranno di fame!

cama70 3 mesi fa su tio
Risposta a flame
concordo, è comunque una tassa "sociale" e non mi disturba pagare di più di chi ha magari meno disponibilità (si paga in base al consumo), al contrario di un' eventuale modifica della fattura sulla cassa malati dove si chiede di pagare in base al reddito. Perchè dovrei pagare di + per lo stesso servizio che "ricevono" tutti?....a proposito dopo lo sdegno per l' aumento della cassa malati dell' anno scorso sono molto grato ai nostri politici che dopo essere andati su tutte le tv e giornali a lamentarsi che la popolazione non ce l' ha fa più a pagarla, hanno trovato le soluzioni adeguate che permetteranno una diminuzione della cassa malati nel 2025

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a flame
Veramente l'IVA è una imposta antisociale poiché pesa in modo non proporzionale al reddito. Meglio sarebbe stato un aumento delle aliquote fiscali oltre ad una riduzione mirata di spese non essenziali, dipartimento militare compreso

Meganoide 3 mesi fa su tio
Risposta a flame
Guarda che l'IVA è un'imposta regressiva

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Lo sai che vogliono risparmiare 5 miliardi all’anno a Berna ?

Emib5 3 mesi fa su tio
Il 58% dei votanti ha detto si alla 13a Avs, questa è la volontà popolare, piaccia o meno. Si chiama democrazia. Quello che non va bene è alzare l'IVA, una imposta che pesa su ciascuno più o meno indipendentemente dal reddito. Non era l'unico modo per finanziare la 13a. Da ricordare poi ai più giovani che una Avs migliore li favorirà a suo tempo, proprio considerando il peggioramento delle condizioni economiche e del secondo pilastro grazie alle politiche miopi di questi ultimi decenni.

cama70 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
aspettiamo di spera quali altri modi consiglia lei per finanziarla....inoltre è ridicolo fare credere ai giovani che li favorirà. Quando andranno in pensione i 20-30enni di adesso l' avs sarà "morta" da molto tempo. Fossi giovane penserei ad altri modi per non morire di fame al momento della pensione (terzo pilastro, risparmio, assicurazioni),perchè si risparmia prima di fare famiglia (abitando magari ancora con i genitori) o convivendo e non sicuramente dopo aver "fatto famiglia", ma capisco che a 20 anni pensi a tutto meno al fatto che devi pensare al tuo futuro....

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Condivido a pieno il tuo scritto. Ben detto. Il fatto è che votare, sapere cosa poi da Berna manipolano in un modo o in un altro la decisione popolare a nessuno è consentito sapere prima o dopo. Inoltre anche al voto se volevamo entrare nell'UE abbiamo votato no x 3 volte poi però loro hanno rivoltato con il piano "accordi" e alla fine hanno avuto quello che volevano ottenere. Voce del Popolo!?! Democrazia!?!

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
L’iniziativa non diceva come finanziare i 4 miliardi che ogni anno dovremo trovare ! Vi sembra normale ? Fare votare una modifica che aumenta le spese di 4 miliardi anno e non dire come ? Voi fate così a casa ? Il CF ha preso la scelta giusta e che a titti era stata fatta presente prima di votare. Andare a lamentarvi dal PS che diceva che la 13esima era finanziabile senza aumenti.

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
L'unica proposta sensata che ho sentito in questi giorni è quella che obbligherebbe gli iniziativisti ad indicare il metodo di finanziamento al momento del deposito dell'iniziativa. Ma ovviamente c'è già chi non è d'accordo.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Gli stessi che hanno votato la tresicesima avs, adesso si lamentano dell’aumento dell’IVA. Pensavate che i soldi per finanziare la tredicesima cadessero dal cielo? Posso solo ridere…

cama70 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
concordo, votano senza sapere le conseguenze della votazione. Chiederei ai partiti che hanno chiesto di votare a favore senza specificare come si sarebbe finanziata cosa ne penserebbero adesso.....inoltre abbiamo votato a favore di una tredicesima per una generazione che se non hanno fatto errori (prelievi vari dal loro secondo pilastro), adesso in pensione se la passano "bene" perchè tutti avevano il lavoro a condizioni economiche molto migliori di adesso (tra stipendi e tasso di conversione del secondo pilastro).....ora tutti a piangere p.s. mi raccomando ora votate "si" alle modifiche dell' LPP per poi accorgersi che si andrà in pensione ancora a condizioni peggiori....

Meganoide 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Hai ragione, probabilmente pensavano che avrebbero solo aumentato i contributi ai più giovani, qualcosa tipo mors tua vita mea...

The Joker 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
a parte i calcoli farlocchi e allarmisti, cascati a fagiolo prima della votazione, chi ha votato la tredicesima AVS non ?e che non ha pensato alle conseguenze, piuttosto non aveva pensato che i nostri governanti fossero così meschini da trovare un sistema per vendicarsi di chi non ha votato come volevano loro. Ci sarebbero molti altri modi per finanziarla (sempre che ce ne sia bisogno, visto quanto si hanno mentito sui conti..) Solo con una minima riduzione dei miliardi che diamo in giro per il mondo a fondo perso e le mazzette miliardarie che diamo all'EU ci sarebbe da finanziare altro che la tredicesima.....

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a The Joker
Dite tutti ci sono altri modi per finanziarlo ma non dite come ? Si tratta di 4 miliardi ogni anno ! Ripeto 4 miliardi ogni anno! Ma se non riescono a decidere di abbassare le spese perché si lamentano tutti. Dite a chiare lettere dove volete diminuire i soldi in quale dipartimento per favore (aiuto all’estero ? Guardate che è il PS che non vuole anzi vorrebbe aumentarlo)

Gimmi 3 mesi fa su tio
Però,che velocità che hanno i bradipi bernesi,quando devono incassare!!!!

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Eh la legge deve entrare in vigore dal 1 gennaio 2026 era scritto nel testo mica lo inventa il governo. 🤔

Gimmi 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Certo che se ci vogliono due anni e mezzo,per fare quello che ha deciso il popolo in votazione,é tutto dire!!!

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Ancora una volta non leggete quello che votate. Lo diceva la legge votata perché era un testo generico e dunque bisognava fare la legge di applicazione. Dipende da come fai il testo in votazione e siccome la sinistra (furba) non ha detto come si finanziava ecco che bisogna passare dal quella cosa democratica che si chiama parlamento o camere federali. Dove cavolo vivi in Corea del Nord ?!

Gimmi 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
No ,nel sud del Ticino!

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Tutti che si scandalizzano, ma quando siamo andati a votare i contrari l'avevano detto che si sarebbe dovuto alzare l'IVA, non fate finta di cadere dal pero.

Foxdilollo78 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Siamo tutti dei Lemmings…

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Non tutti...

Marco2023 3 mesi fa su tio
vergognoso

robinson 3 mesi fa su tio
Governo la-dro e ricatta-tore

Lore55 3 mesi fa su tio
100 milioni per ricostruire dopo la guerra ... più di 7 miliardi per l'amministrazione federale, ... e poi ... Qualcosina in più non potrebbe rimanere per il popolo?

airman21 3 mesi fa su tio
Deve comunque passare davanti al popolo questo eventuale aumento.

Foxdilollo78 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Ma cosa serve… tanto passerebbe lo stesso…

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Sto dicendo che deve essere votata la modifica di IVA dunque vedremo. Se quelli che hanno votato Si votano No siamo ai piedi della scala.

sempro mi 3 mesi fa su tio
Famiglie e anziani in enormi difficoltà al punto da fare fatica ad arrivare a fine mese, con lo spettro di una nuova stangata dalla casse malati, miliardi elargiti a destra e a manca, ma qui il famoso detto: "Prima i nos!" non vale!? Fa comodo applicarlo solo quando fa comodo neeh? Vrgognaaaa

L3opardo10 3 mesi fa su tio
Risposta a sempro mi
Inutile parlare di famiglie e anziani in enormi difficoltà economiche, esiste il 3 pilastro a qualcosa, poi quando viene proposto di fare a 25/26 anni,”no non mi interessa tanto non mi serve”

Pedro 3 mesi fa su tio
L’importante è mantenere tutta la feccia che abbiamo qui

Simulator 3 mesi fa su tio
Risposta a Pedro
Infatti…questi non devono aspettare…tutto e subito!!!! Noi per avere qualcosa devono aumentare i costi della vita…alla fine quelli che danno se lo riprendono con interessi..

Yoebar 3 mesi fa su tio
L’importante è decidere subito di dare una carta prepagata agli asilanti.

MR81 3 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
E che prepagata… per le chiamate al paesello, ecc, non avranno sicuramente lo scatto per il roaming😅 …la [url rimossa] chissà che fatture invia a Berna

Gio58 3 mesi fa su tio
Purtroppo era prevedibile. E poi è facile per i nostri governanti attingere al pozzo senza fondo dell'IVA; da noi è solo dell'8% mentre nel resto dell'amata Europa è oltre il 20%.

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Esatto guardate un po’ intorno a voi come si finanziano pensione e sanità con il metodo socialista. Facciamo debito, distribuiamo soldi a tutti (stranieri inclusi ) e alziamo le imposte e le tasse. Easy 😂

Ming 57 3 mesi fa su tio
Ben detto 👍 Ladroni e bugiardi! Prima hanno sbagliato tutti i calcoli, non si sa, se volontariamente o involontariamente, (..ai posteri la sentenza!) incidendo sui risultati del stesso referendum e, come se non bastasse pretendono ora di "mazziare" i propri cittadini ulteriormente! Piuttosto che ridurre le "regalie" a quei parassiti di Bruxelles EU e di fare doni all'Ucraina anno dopo anno e ai suoi cittadini, preferiscono "mazziare" i propri cittadini CH, con aggiunta di altri carichi come fossimo dei "muli"! Così non può durare a lungo!

Manang1404 3 mesi fa su tio
Risposta a Ming 57
Che c'entra la Ue?

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Ming 57
Bugiardi stai dicendo a chi a portato l’iniziativa ? 😂😂😂 Il CF ha sempre detto che doveva essere finanziata e visto che la legge votata non diceva come (la sinistra non voleva mica dirlo) il CF deve decidere. Grazie agli sbagli di calcolo abbiamo un trattenuta minore (grazie al cielo) ma ogni anno la AVS perde miliardi per i prossimi decenni ci sono troppi pensionati e pochi attivi!! Sveglia gente i soldi non credono sugli alberi 🌲

Webster 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Guardi che l AVS attualmente fà utili e non perde affatto miliardi. Si informi prima di scrivere certe cavolate.

Pristidae 3 mesi fa su tio
imbarazzante

airman21 3 mesi fa su tio
Ora tutti che cadono dal pero 😂😂😂😂😂 Facile dire vi diamo soldi in più anzi li diamo a tutti anche a quei pensionati che non hanno bisogno. Poi si pensa solo a se stessi senza usare la crapa e dire ma da dove arriveranno sti soldi in più ??? Chi si esprime scandalizzato non lo sia tutti hanno detto che andava finanziata e che o si alzava la trattenuta salariale oppure si alzava l’IVA. Ringraziate che hanno sbagliato due calcoli e non devono alzare di più le trattenute e anche con questo prelievo le perdite AVs saranno miliardarie per decenni.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Dare retta alla sinistra comporta S-E-M-P-R-E costi supplementari. È assicurato, matematico. Garantito. Quindi, cittadini-elettori, pensateci bene prima di assecondare le loro gloriose iniziative. La prossima è in votazione il Weekend venturo.

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Dobbiamo iniziare a far sentire la nostra voce e rabbia perché siamo marionette da manipolare, limoni da spremere e stare zitti. Così non va assolutamente bene, o ci si muove e ci si ribella o loro continueranno a farci fessi

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Ma loro chi? Con chi ce l’hai?

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Ma fessi di cosa ? Avete votata la 13 avs ora pedala. Era stato annunciato in lungo e largo.

Soleluna 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Per gli anziani voterei ancora un SÌ. Meno aiuti ad asilanti .

Super2030 3 mesi fa su tio
Era prevedibile, ve l’ho sempre detto di votare ‘No’ invece di ‘Sì’. Questo avrebbe evitato il problema. La verità è che pensate sempre solo a voi stessi. Cosa vi aspettavate? Pensavate davvero che vi avrebbero dato tutto come Babbo Natale? Svegliatevi. A causa della vostra scelta, ora pagheremo ancora una volta le conseguenze per il nostro futuro. Spero che abbiate imparato una lezione dal danno che avete causato. Riflettete di più, studiate di più, e fatevi delle domande — magari quattro domande — sul perché di ogni proposta. Tenete la mente aperta e riflettete bene: non tutte le proposte sono positive, anzi, spesso nascondono inganni o raggiri. Certo, ci sono state votazioni positive su alcuni argomenti, soprattutto quando non riguardano i soldi. Ma quando si parla di denaro o problemi, pensateci bene prima di fare una scelta sbagliata. Detto questo, spero che abbiate imparato la lezione e che in futuro penserete di più al bene di tutti, non solo al vostro.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Super2030
Amen

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Super2030
Magari al gente pensasse al bene generale e non al proprio ma la vedo dura specie con la politica populista che si fa strada anche qui da noi. 😒

Pincopalla555 3 mesi fa su tio
grazie a chi ha pensato ai giovani quando ha votato si..

Bobo 3 mesi fa su tio
Meglio dare soldi all'estero che per noi !!!!!! Ladroni

Flet 3 mesi fa su tio
Ricordatevi che prima di distribuire soldi all'EU come se fossero noccioline c'è la popolazione Svizzera con famiglie che non arrivano a fine mese! È ora di finirla di dire che in Svizzera sono tutti ricchi!

Pedro 3 mesi fa su tio
Ladroni

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Ma non avanzavano già miliardi???
NOTIZIE PIÙ LETTE