Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIQuattro miliardi in più per l'esercito

19.09.24 - 11:25
Lo ha deciso il Consiglio nazionale: l'aumento sarà finanziato tramite compensazioni in altri settori. Ora la “palla“ ritorna agli Stati.
Deposit Photos
Fonte ats
Quattro miliardi in più per l'esercito
Lo ha deciso il Consiglio nazionale: l'aumento sarà finanziato tramite compensazioni in altri settori. Ora la “palla“ ritorna agli Stati.

BERNA - L'esercito avrà a disposizione 29,8 miliardi per il periodo 2025-2028. Tale somma è di 4 miliardi superiore a quanto chiesto dal Consiglio federale. L'aumento sarà finanziato procedendo a compensazioni in altri settori. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale.

Nel suo messaggio, il Consiglio federale aveva proposto un limite di spesa di 25,8 miliardi. In giugno, il Consiglio degli Stati ha sostenuto un aumento del tetto di 4 miliardi, allo scopo di anticipare dal 2035 al 2030 l'obiettivo di portare la spesa militare all'1% del PIL. Decisione fatta sua oggi anche dalla Camera del popolo.

I "senatori" propongono di compensare la metà dell'incremento nella cooperazione internazionale. Il resto dovrebbe essere risparmiato nel Dipartimento della difesa (15%) e in altri settori dell'Amministrazione federale (35%).

Compensazione solo via austerity - Oggi il Nazionale ha respinto la proposta di finanziare la crescita creando un fondo speciale non sottoposto al freno all'indebitamento. Con 110 voti a 78 ha preferito l'opzione "compensazione".

Contrariamente agli Stati, la Camera del popolo non ha precisato la proporzione dei vari risparmi. Si è limitata a dire che i mezzi necessari agli investimenti nell'armamento «saranno compensati o finanziati mediante la riduzione della quota cantonale sull'imposta federale diretta, l'aumento dell'efficienza dell'Aggruppamento Difesa e di Armasuisse, nella Cooperazione internazionale (CI) e nell'ambito delle spese per il personale in tutti i dipartimenti».

Cinque decreti - Il Messaggio sull'esercito, le cui discussioni al Nazionale sono iniziate ieri pomeriggio, è in realtà composto da cinque decreti. Il primo fissa i parametri di riferimento per l'orientamento delle forze armate a livello strategico con un orizzonte temporale di 12 anni. In questo modo si potrà dare all'esercito maggiore sicurezza per la pianificazione fino al 2035, coinvolgendo maggiormente anche il Parlamento sull'orientamento strategico della difesa.

Questo primo decreto - approvato con 131 voti contro 58 - è l'unico le cui discussioni sono terminate già ieri. Durante i dibattiti la sinistra ha chiesto che l'esercito si concentri maggiormente sulla protezione della popolazione e sul soccorso in caso di catastrofi. Con 130 voti contro 60, la maggioranza borghese ha però scelto di seguire la versione proposta dal Consiglio federale, secondo cui l'esercito va orientato in modo tale che la capacità di difesa tenga conto "di un contesto conflittuale ibrido".

Il secondo decreto - adottato oggi con 159 voti contro 21 e 4 astenuti - riguarda l'acquisto di materiale dell'esercito per il periodo 2024-2027. Si tratta di 3,52 miliardi che verranno usati, tra l'altro, per preparare gli acquisti futuri.

Ad esempio vengono preparati il potenziamento dei sistemi informatici e di telecomunicazione ai livelli tattici inferiori (unità/corpi di truppa), l'acquisto di radar parzialmente mobili per la sorveglianza dello spazio aereo superiore e intermedio, l'acquisto di mezzi di difesa terra-aria a corta gittata nonché il mantenimento del valore dei carri armati da combattimento 87 Leopard.

Mediante il programma d'armamento (terzo decreto, accettato con 161 voti contro 22 e una astensione) il Governo chiede crediti pari a 490 milioni. Le truppe di terra verranno equipaggiate con nuovi missili per combattere obiettivi blindati e altri oggetti a lunga distanza.

Previsto anche l'acquisto di sensori parzialmente mobili per riconoscere, localizzare, seguire e identificare meglio i velivoli. Altri due crediti verranno utilizzati per attrezzare i Centri di calcolo dell'esercito esistenti e collegare i sistemi principali. Ciò consente di ammodernare un elemento fondamentale dell'infrastruttura informatica dell'esercito e di fornire una migliore protezione contro gli attacchi cibernetici. Un ulteriore credito consentirà di preservare il valore del velivolo d'addestramento PC-7.

Col decreto sul programma degli immobili, approvato con 183 "sì" senza voti contrari (2 gli astenuti), vengono liberati 886 milioni anche per la costruzione del nuovo Centro di calcolo "Kastro II" che, come l'attuale Centro di calcolo "Fundament", sarà utilizzato esclusivamente per scopi militari. Verranno inoltre realizzati lavori di costruzione sulle piazze d'armi di Frauenfeld e Bière (VD) e la posa di una strada presso l'aerodromo di Emmen (LU).

Il quinto decreto concerne il limite di spesa per gli anni 2025-2028 e il modo di compensare l'innalzamento di tale milite. Tale decreto è quello che suscitato le maggiori discussioni. È stato adottato con 119 voti contro 64 e 9 astensioni.

Il dossier ritorna ora al Consiglio degli Stati per l'esame delle divergenze.

«È come rafforzare i pompieri tralasciando le misure di protezione antincendio», commenta così la decisione di questo giovedì del Nazionale il direttore di Alliance Sud Andreas Missbach. Quanto deciso dalla Camera del Popolo, infatti «è una scelta mioe che mina la tradizione umanitaria della Svizzera».

Alliance Sud, che unisce organizzazioni umanitarie come Swissaid, Helvetas, Caritas e Terre des hommes ribadisce come il taglio andrebbe a ledere una realtà, quella della Cooperazione internazionale che «contribuisce a rafforzare la sicurezza e la stabilità internazionali offrendo i suoi buoni uffici, sostenendo la promozione della pace, impegnandosi a favore del diritto internazionale, dello Stato di diritto e dei diritti umani, combattendo le cause dell’instabilità e dei conflitti attraverso la cooperazione allo sviluppo e ricorrendo agli aiuti umanitari per sopperire alle necessità della popolazione civile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 4 ore fa su tio
Non venite più a dire che non avete soldi per l avs ,per gli studenti, per le famiglie , etc…. Fate fuori miliardi come se niente fosse.. sbagliate i conti,,, e noi a pagare tutto… bisognerebbe non più pagare!!! Basta sperperare soldi pubblici!!

Arcadia7494 5 ore fa su tio
In tempi di incertezza crescente a livello mondiale , con ogni paese che aumenta la spesa militare, ad iniziare dal paese che ha dato il là a tutto ciò , la Russia, ormai in economia di guerra e principale minaccia europea per i prossimi decenni, è inevitabile destinare più fondi alla difesa del nostro paese. La gente che critica in che mondo vive ? Legge i giornali oppure crede di vivere in una bolla?

Gimmi 5 ore fa su tio
Ops!!per quello che fa comodo a loro i soldi ci sono!!!!

Suissefarmer 7 ore fa su tio
👎👎👎👎

Nik57 7 ore fa su tio
Blablabla le solite notizie, i soldi per l'esercito ci sono, per l'Ucraina ci sono, per salvare le banche ci sono, per dare l'aumento ai politici ci sono e noi del popolo la prendiamo sempre nel cucu. Grazie

Cala67 8 ore fa su tio
...e quanti articoli che si sono visti passare sugli aiuti finanziari cantonali e federali x il maltempo? Trovo inoltre che non c'è cosa peggiore pagare dei " personaggetti" con le nostre imposte, e loro contraccambiano impegnandosi per toglierti il buon umore!

adri57 8 ore fa su tio
Tre anni per mettere a regime la 13esima AVS e qui, in un battibaleno, trovati 4 miliardi.

Gimmi 5 ore fa su tio
Risposta a adri57
Infatti!!

Sciguetto 9 ore fa su tio
Semplicemente un altro passo verso la nato

F/A-19 9 ore fa su tio
Mi sa che il nostro paese sta andando a schiantarsi dritto contro ad un muro, le ditte chiudono una dietro l’altra per via che sono fuori mercato, troppo care, non vendono. Vedi l’azienda Mubea che fa le molle per i motori termici e noi puntiamo sull’elettrico, mercato in mano agli asiatici, wv che chiude stabilimenti in Germania per non parlare della ex Fiat, notizia di oggi una ditta CH che fa pannelli fotografici licenzia ed è riuscita a perdere in un’anno di attività 300 milioni. Ma dove vogliamo andare? Però stiamo costruendo a Lugano il PSE, tra 10 anni sarà finito, investimento che costerà ai cittadini quasi un miliardo, 1000 milioni!!! E l’esercito che lecca il didietro all’America fa il primo della classe ed aumenta di 4 miliardi la spesa, auguri, scappi chi può.

daniele77 8 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
PSE che costa 1 miliardo? cosa intendi?

Rosso Blu 8 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
Condivido a pieno il tuo scritto.

cle72 8 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
Condivido tutto a parte il miliardo per il PSE che costerà ai cittadini, cosa non vera.

Simulator 8 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
dimenticato che per la tredicesima AVS aumenteranno l'Iva, altra batosta per le aziende già in difficoltà e cosi tante a breve andranno a chiudere...questi davanti a gravi problemi come cassa malati e altro hanno l'indecenza di sperperare il soldi... quanti miliardi hanno regalato all'estero solo il 2024? ora miliare... poi cosa altro?

F/A-19 1 ora fa su tio
Risposta a Simulator
Ma sai quante persone che mi dicono che fin che ti sbatti di lavoro dalla mattina alla sera vivi o sopravvivi ma appena molli un po’ qui in CH non ce la fai a meno di rinunciare a qualsiasi extra, praticamente vegeti ma non ti godi la vita, e la vita è una sola!

F/A-19 8 ore fa su tio
Risposta a cle72
Aspetta tra 10 anni, a lavori finiti. Stanno risparmiando su tutto quello che possono, lo stadio alla fine non sarà nemmeno quello progettato e votato dalla gente, malgrado tirano il collo a tutti quelli che ci lavorano dentro ci sono sorpassi di spesa importanti. Dicono che i sorpassi sono dovuti al carovita malgrado avessero promesso un prezzo fisso, se il costo della vita aumenta di un 4% all’anno vorrà dire che solo grazie a quello ci saranno da sommare un buon 20% in più del preventivo.

cle72 2 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
Non è il caro vita af aumentare, ma il costo delle materie prime. Dovuto alla situazione attuale, guerra in primis. Lavoro nell'ambito dell'edilizia, e vedo tutti i giorni costi che lievitano, persone che spostano o rinunciano a costruire, visto che dal primo appalto, in un amen si sono visti aumentare i costi anche oltre il 15/20% prezzo dell'acciaio, degli inerti ecc ecc. Il primo progetto era di massima, non definitivo. Smettetela di ascoltare quelli del MPS, solo un sacco di fregnacce...

F/A-19 1 ora fa su tio
Risposta a cle72
Praticamente mi stai dando il 100% di ragione, quindi seguendo quanto detto da me e ribadito da te, quanto dovrebbe venir a costare il PSE tra 10 anni? Un miliardo è per impressionare chi legge ma ci andremo vicini, e questi soldi sono a carico dei cittadini di Lugano che dello stadio, con la crisi che è solo all’inizio, mi dispiace deluderti ma se ne sbattono altamente! Era una cosa da non fare, punto. Comunque si può sempre menare le tolle, diversi miei amici sono emigrati e stanno benone, io è da tempo che ci penso.

Rosso Blu 9 ore fa su tio
Oggi i Militari sembrano viaggiatori di 1ma classe. Kit da viaggio super lussuoso con tanto di rotelle e ogni confor. Ma fanno militare o giocano a fare la guerra? Per cosa altri milioni? Per abbassare i premi di casse malati, 13sima e giovani un piffero vero!?!?! Fate ridere i polli e alzeranno L'IVA . Che giramenti di scatole

Maverik 9 ore fa su tio
Ma lo sapete che la spesa militare non raggiunge l’ 1% del PIL? Perché bisogna sempre dare addosso al militare e per tutte le altre spese fuori di testa si dice poco????

Fiamma77 8 ore fa su tio
Risposta a Maverik
Bravo! Sono d’accordo con te! Ricordo inoltre che i militari non servono solo in caso di guerra ma aiutano anche la popolazione… la Vallemaggia non vi ha insegnato niente??? E poi… se non fosse per i militari certe professioni andrebbero a sparire… grazie all’esercito e al suo iter possiamo vantare di avere bravi piloti, skyguide, autisti, ingenieri, tecnici ecc…. Invece di inveire ogni volta pensate a cosa c’è dietro ad una struttura così importante!!!

Nico66 9 ore fa su tio
I soldi ci sono sempre, ma mal distribuiti

MrBlack 8 ore fa su tio
Risposta a Nico66
Ma lo sai che il PIL in Svizzera è uno dei più alti al mondo, e che per abitante spendiamo molto di più di molti paesi europei malgrado siamo neutrali? Spendiamo molto più dell’Italia, spendiamo il doppio della neutrale Austria!

MrBlack 8 ore fa su tio
Risposta a MrBlack
Sorry era per Maverik

Dengy1972 9 ore fa su tio
per l'AVS....niente😡

Jocaalje 9 ore fa su tio
😡😡4 miliardi buttati via…. Ma che riducano i premi al ceto medio basso piuttosto che regalarli a professionisti militari che non servono a niente qui in CH

4PS 9 ore fa su tio
Altri soldi buttati via, intanto noi paghiamo. Nazione di defi cienti

Cala67 9 ore fa su tio
no comment!!
NOTIZIE PIÙ LETTE