Cerca e trova immobili

VOTAZIONI FEDERALIVotazioni federali: dal Ticino due netti "no"

22.09.24 - 12:00
Si attendono i risultati definitivi su Lpp e biodiversità.
TiPress
Si attendono i risultati definitivi su Lpp e biodiversità.

Urne aperte fino a mezzogiorno oggi in Svizzera per votare sui due oggetti federali. I cittadini sono chiamati ad esprimersi sull'iniziativa popolare "Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)", sostenuta dai Verdi, dal PS e dai Verdi liberali, e sulla Riforma della previdenza professionale (Riforma LPP).

14:24
TiPress
13:44

Biodiversità: «Sull'iniziativa è stato seminato il terrore» - L'Unione svizzera dei contadini (USC) ha seminato paura con false dichiarazioni sull'iniziativa per la biodiversità. Lo ha dichiarato questo pomeriggio la presidente del gruppo parlamentare dei Verdi Aline Trede, dopo il "no" di popolo e cantoni oggi alle urne.

La consigliera nazionale bernese ora prende in parola il Consiglio federale, secondo il quale le misure attuali sono sufficienti a proteggere la biodiversità.

«È un fatto scientifico incontestabile che la biodiversità in Svizzera si trovi in uno stato allarmante», ha dichiarato Trede ai microfoni della televisione svizzera SRF. A suo avviso, chi si è battuto a favore dell'iniziativa non è stato in grado di spiegare a sufficienza l'importanza della biodiversità e quanto questa sia essenziale per vita, ha ammesso.

Il settore energetico, insieme agli agricoltori, si era opposto con fermezza alla modifica costituzionale temendo che avrebbe limitato la produzione sostenibile energetica ed alimentare, nonché la gestione delle foreste e delle aree rurali per il turismo, aumentando i costi di costruzione.

13:32

Riforma Lpp - Dalle urne un secondo netto no: la riforma Lpp è stata respinta dal popolo svizzero con il 66,92 dei voti.

13:26

Biodiversità: la maggioranza dei cantoni dice "no" - Dopo le proiezioni ecco l’ufficialità: l’iniziativa sulla biodiversità è stata definitivamente bocciata con la maggioranza dei cantoni che ha infatti detto “no”.

13:25

Nel Canton Soletta prevale il no - Stesso trend anche nel Canton Soletta. Con il 65,19 di “no” in tema biodiversità e il 71.94 % di voti contrari per la riforma LPP prevale il no.

13:22

È “no” anche in Appenzello Esterno - Due no anche per il Canton Appenzello Esterno. Con il 65,54 di “no” in tema biodiversità e il 65.07 % di voti contrari per la riforma LPP prevale il no.

13:20

Ancora “no” anche in Appenzello Interno - È no anche per il Canton Appenzello Interno. Con il 74,64 di “no” in tema biodiversità e il 63.91 % di voti contrari per la riforma LPP prevale il no

13:15
Admin
13:11

Spoglio concluso in Ticino: due no - Anche il Ticino dice due "no". Con 64,17% di contrari all'iniziativa sulla biodiversità e il 61,65% sulla Riforma LPP si è chiuso lo spoglio



13:10

Canton Svitto si allinea sul “no” - È no anche per il Canton Svitto. Con il 76,64 di “no” in tema biodiversità e il 64.9 % di voti contrari per la riforma LPP prevale il no.

13:04

Anche a Nidvaldo è "no" - Nidvaldo ha respinto con il 60,1% la riforma LPP. Mentre per l’iniziativa biodiversità i no hanno raggiunto il 75,8% nel canton Nidvaldo.

12:59

Argovia è un doppio no - Altri due no senza appello anche nel Canton Argovia. Con il 67,12 di “no” in tema biodiversità e il 67 % di voti contrari per la riforma LPP prevale il no

12:55

Sauter, il no alla riforma LPP un'occasione mancata - Dal punto di vista della consigliera nazionale della PLR di Zurigo, Regine Sauter, il no alla riforma della LPP è un'occasione mancata. La "campagna allarmistica" della sinistra ha apparentemente causato grande incertezza tra la popolazione. «Volevamo assicurare meglio le persone a basso reddito e i lavoratori a tempo parziale», ha detto domenica Sauter alla radio svizzera SRF.

12:50

Lucerna si allinea sul "no" - Sono due no senza appello anche nel Canton Lucerna. Con il 69,28 di “no” in tema biodiversità e il 61,32% di voti contrari per la riforma LPP prevale la bocciatura.

12:42

Proiezioni SSR: riforma LPP respinta dal popolo con il 69% - Il popolo svizzero si appresta a respingere con il 69% la Riforma della previdenza professionale (Riforma LPP), secondo una prima proiezione dell'istituto gfs.bern per conto della SSR.

Questo primo trend federale, sarebbe confermato anche dai primi risultati parziali cantonali. Nei Grigioni, dopo lo spoglio di 88 comuni su 101, il "no" la spunterebbe con il 62,1%. A Zurigo, secondo una prima proiezione dell'ufficio di statistica cantonale, i "no" sarebbero al 63,9%.

In Svizzera romanda, la bocciatura sarebbe ancora più netta: a Ginevra, stando al 95% delle schede scrutinate i "no" sarebbero al 72,56%, mentre nel canton Vaud, dopo lo spoglio del 52% delle schede, la riforma del secondo pilastro sarebbe respinta dal 71% dei voti.

12:41

Basilea Città, un raro "sì" - Risultato in controtendenza a Basilea Città: il cantone (sempre in base ai risultati provvisori) ha accettato l'iniziativa sulla biodiversità con il 57,18% di voti favorevoli. Nettamente respinta la riforma Lpp (66,61%).

12:41

Canton Vallese contrario - Sono due no senza appello anche nel Vallese. Con il 73,09 di “no” in tema biodiversità e il 70,06 di voti contrari per la riforma LPP prevale il no

12:35

Glarona dice "no" - È un doppio “no” anche per il Canton Glarona. Con il 65,98% di “no” in tema biodiversità e il 67,47% di voti contrari per la riforma LPP prevale il no

12:29

Ticino, la tendenza è chiara: due "no" netti - Anche il Ticino sembra profialrsi il medesimo risultato che viene evidenziato a livello nazionale. Con 80 comuni scrutinati su 106, la Riforma LPP viene bocciata dal 61,97% dei votanti. L’iniziativa sulla biodiversità viene invece respinta pure nettamente con il 64,76% di no.

12:27
12:26

Mattea Meyer (Ps) vede una lezione per la borghesia - Mattea Meyer (PS), vede nel no alla riforma della LPP una lezione per i conservatori. L'elettorato ha chiarito ancora una volta che non vuole tagli alle pensioni. In un'intervista a Schweizer Radio SRF, Meyer ha smentito la teoria secondo cui il progetto di legge sarebbe fallito soprattutto a causa della sua complessità: «La gente ha capito molto bene cosa significa per tutti, ovvero pensioni più basse».

12:19

Argovia dice "no" - Il dato provvisorio relativo al canton Argovia va verso due chiari "no": del 67,05% per la riforma Lpp e del 67,52% per l'iniziativa sulla biodiversità. L'affluenza alle urne è stata poco superiore al 43%.

12:15

Conteggio dei voti - Lo spoglio procede spedito. Sono già 13 i cantoni scrutinati per entrambe le votazioni.

12:06

Due secchi "no" anche secondo 20 Minuten - Le prime proiezioni, effettuate da LeeWas per 20 Minuten, mostrano le seguenti tendenze: Riforma LPP 67,8% no; iniziativa sulla biodiversità 64,1% no.

12:06

Zurigo va verso il "no" - Nel Cantone di Zurigo si sta delineando un chiaro "no" alla riforma della LPP. Secondo le prime proiezioni dell'ufficio di statistica cantonale, il "no" si attesta al 63,9%.Secondo la proiezione, no anche per l'iniziativa sulla biodiversità alle urne. Il 56,6% degli elettori ha detto no.Si prevede un'affluenza alle urne di circa il 46%.

12:04

La SRG prevede due "no" - La SRG, in base alle tendenze di voto, prevede una netta bocciatura sia dell'iniziativa sulla biodiversità che della riforma LPP.

11:58

Rapidissimi argoviesi - Intorno alle 11.20 il comune argoviese di Münchwilen aveva già comunicato i risultati dei due oggetti in votazione. No alla riforma della LPP con 181 voti favorevoli e 79 contrari; no all'iniziativa sulla biodiversità con 191 voti favorevoli e 78 contrari.

11:55

Due "no" dai Grigioni - Arrivano i primi risultati provvisori dai Grigioni e si nota subito come ci si trovi davanti, con pochissimi seggi rimanenti, davanti a due sonore bocciature per le votazioni federali.

L’iniziativa sulla Biodiversità ha fatto segnare una partecipazione al voto pari al 42,99% con un secco 69,40% di contrari e un 30,60% di favorevoli.

In tema di Riforma delle pensioni aziendali e professionali si è invece avuta una percentuale del 62,05% di “no” mentre i “si” sono a quota 37,95%.

All’appello mancano una decina di seggi.

11:07
TiPress